Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator

Premio Filippi, l’evento di premiazione delle vincitrici del concorso CNA Impresa Donna Piemonte Nord

Oltre venti candidature, dieci finaliste, tre vincitrici premiate. Sabato 28 settembre 2024 si è conclusa la prima edizione del Premio Filippi, il concorso indetto a marzo da CNA Impresa Donna Piemonte Nord, per valorizzare le imprese femminili nelle province di Novara, Vercelli, VCO che si sono distinte per azioni legate alla successione d’impresa, alla sostenibilità sociale e a quella ambientale.

Tra le oltre venti candidature arrivate, la commissione ha selezionato le dieci imprese finaliste, che rispondevano a tutti i requisiti richiesti dal regolamento del concorso, e ha alla fine scelto le tre imprese premiate, una per ciascuna categoria del premio, sottolineando però il valore di tutte le imprese che hanno partecipato.

La proclamazione e la premiazione sono state affidate a Lara e Grazia Torchio, figlie di Rosalba Filippi, la prima presidente donna di CNA Novara, alla quale è stato intitolato il premio. Rosalba Filippi è stata una imprenditrice nel settore tessile e abbigliamento e ha ricoperto diverse cariche in CNA, a livello territoriale e nazionale. Dal 1989 al 1996 è stata la prima presidente donna di CNA Novara, unica donna allora, nel sistema della Confederazione. Aveva rappresentato CNA anche nella giunta della Camera di Commercio novarese.

Ecco le vincitrici del Premio Filippi

SOROR snc di Giulia, Ludovica, Cecilia Rossi (Antica Erboristeria Rossi) di Novara per la categoria successione d’impresa.
Le sorelle Rossi sono le nipoti dello storico erborista del mercato coperto di Novara e proprio in via Alcarotti, a due passi dal mercato, hanno aperto il loro attuale negozio. Dopo la scomparsa del nonno che diede il via all’attività negli anni ‘50 dopo gli studi a Pavia, l’attività passa al padre medico omeopata che svolge ruolo di ‘anello di congiunzione’. Le tre sorelle si laureano una in farmacia, una in erboristeria e una in chimica. Mentre studiano lavorano già nel laboratorio erboristico. È un’impresa totalmente al femminile che ha completato con successo il passaggio generazionale e ha molti progetti per il futuro.

Elfe in gioco s.n.c. di Elena De Giovanni e Federica Gallina (ludoteca, centro ricreativo, doposcuola) di Galliate per la categoria sostenibilità sociale.
Con la loro attività sono di aiuto a molte famiglie dell’hinterland novarese che non hanno modo di occuparsi dei figli quando escono da scuola o durante l’estate, dato che dispongono anche di uno spazio esterno. Tra il loro personale ci sono diverse educatrici, tra queste anche alcune da bambine frequentavano il loro centro. Sono una presenza importante per il territorio e non solo. Hanno costruito una realtà ascoltando le esigenze delle famiglie, hanno ampliato il servizio da centro estivo creando il ‘servizio compiti’, visite guidate e altre attività. Promuovono e partecipano a progetti di sensibilizzazione ambientale con altre associazioni e importanti realtà locali e l’amministrazione locale. Lavorano anche nell’organizzazione di feste di compleanno.

MioLab di Silvia Cesali (candele artigianali in cera vegetale, oggettistica e articoli regalo) di Varallo Sesia per la sostenibilità ambientale.
Diplomata in ragioneria, ha lavorato nell’ufficio paghe dell’azienda tessile Loro Piana per nove anni, ma la passione per i lavori manuali non l’ha mai abbandonata. Il marito, per hobby, si occupa di alcune arnie di api: avendo a disposizione tanta cera decide di fare i primi esperimenti con questo materiale iniziando a lavorare a casa. Con il tempo si accorge che la cera di api è difficile da lavorare e inizia a trattare la cera vegetale a base di olio e di cocco. Contestualmente si rende conto che lo spazio in casa non le bastava più, ma anche che non riusciva a seguire i due figli ancora piccoli con le dovute attenzioni.
Apre perciò la partita Iva nel 2022, si licenzia dal lavoro dipendente e decide di aprire un laboratorio a Varallo con una piccola vetrina per avere più spazio e più visibilità. La vendita dei suoi prodotti viene fatta nel punto vendita in centro a Varallo Sesia ma anche on line.

L’evento di CNA Impresa Donna Piemonte Nord

Le titolari delle aziende premiate sono state protagoniste anche di una parte dell’evento organizzato da CNA Impresa Donna Piemonte Nord interamente dedicato all’imprenditoria femminile che si è svolto al complesso monumentale del Broletto, nel centro storico di Novara.

Dopo la proclamazione e la premiazione sono state coinvolte in un dialogo a più voci condotto dalla giornalista Anna Bogoni con la presidente di CNA Impresa Donna Piemonte Nord Iolanda Saia, durante il quale hanno raccontato la loro storia d’impresa.

Ad aprire l’evento è stata invece Azzurra Rinaldi, economista femminista intervistata dalla giornalista sul tema ‘Donne d’impresa: il nostro lavoro, la nostra ricchezza’. Rinaldi ha toccato molti temi interessanti, partendo da alcuni numeri che fotografano la situazione delle donne nell’economia e nella società, per poi parlare del ruolo fondamentale e dell’importanza che rivestono nel sistema produttivo e sociale. Ha esortato tutte le imprenditrici (e tutte le donne più in generale), a contare sulle proprie capacità, a valorizzare le proprie peculiarità e a credere in sé stesse.

Le imprese finaliste del concorso

– Vitrani Accessori srl di Francesca e Silvia Vitrani (stampaggi plastici/accessori per biancheria intima) di Oleggio

– Brugo Pier Antonio srl – amministratrice unica Alessandra Brugo (spurghi, trasporto rifiuti, bagni chimici) di Romagnano Sesia

– Edilclima srl – Paola Soma presidente CdA (software impiantistica, formazione, incubatore in collaborazione con il Politecnico di Torino) di Borgomanero

– Azeta srl – socia Chiara Torrielli (derattizzazione, disinfestazione, disinfezione, servizi antincendio) di Vercelli

– GR Meccanica srl – socia Sonia Rugolotto (metalmeccanica -fresature, alesature, ecc) di Marano Ticino

– FADBEL di Debra Belotti (stivali/scarpe e abbigliamento per equitazione, abbigliamento per Polizia e Carabinieri) di Gargallo

– Cose dell’alto mondo di Cecilia Cova (gestione rifugi alpini, guida e soccorso alpino) VCO.

Condividi

Richiedi informazioni

Leggi altre notizie