Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator

Regolarizzazione domicili digitali delle imprese individuali

La Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte informa che ha avviato i procedimenti volti alla regolarizzazione dei domicili digitali/indirizzi di posta elettronica certificata delle imprese individuali con sedi nelle province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli che, al 10 settembre 2024 risultavano prive di domicilio digitale, oppure presentavano un domicilio digitale irregolare, scaduto o revocato.

A questo link https://www.pno.camcom.it/notizie/imprese-individuali-prcedimento-domicilio%20digitale sono disponibili gli elenchi delle imprese individuali interessate dal provvedimento.

In caso di mancata regolarizzazione entro il 24 ottobre 2024, la Camera di Commercio assegnerà d’ufficio un nuovo domicilio digitale, valido solamente per il ricevimento di comunicazioni e notifiche (non per comunicazioni in uscita), accessibile mediante identità digitale (SPID/CNS) presso il cassetto digitale dell’imprenditore (https://impresa.italia.it).
Sarà contestualmente irrogata e notificata, sempre nel cassetto digitale, la sanzione per omesso adempimento nella misura di 60 euro in caso di versamento entro 60 giorni dalla notifica del verbale di accertamento, oltre alle spese del procedimento.

La raccomandazione a tutte le imprese è di controllare non solo lo stato del contratto con il fornitore del domicilio digitale, ma anche sempre la regolarità della posizione dell’impresa al registro delle imprese. Questo si può fare consultando la pagina informativa di Unioncamere a questo link https://domiciliodigitale.unioncamere.gov.it/home, oltre che ordinariamente tramite estrazione di visura dal registro delle imprese.

È infatti possibile, a titolo esemplificativo, che una impresa individuale riattivi con il proprio fornitore una PEC precedentemente iscritta al registro imprese e che era scaduta, ma tale riattivazione non sia sufficiente a regolarizzarne la posizione in quanto, nel periodo di mancata validità, la PEC potrebbe essere stata cancellata d’ufficio dal registro imprese; in tal caso, occorrerebbe procedere ex novo all’iscrizione della PEC nel registro delle imprese.

Per eventuali ulteriori informazioni è possibile inviare una e-mail a registro.imprese@pno.camcom.it o chiamare i numeri 015 3599 350/340.

Condividi

Richiedi informazioni

Leggi altre notizie