Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator

Bando per le imprese per studenti in alternanza scuola-lavoro

Supportare la partecipazione delle imprese del territorio a percorsi per lo sviluppo delle competenze trasversali e l’orientamento degli studenti delle scuole superiori, coinvolgendoli in esperienze lavorative già durante il loro percorso di studio e aiutandoli così a sviluppare quelle competenze e quella consapevolezza che vengono solo dall’esperienza diretta, oggi indispensabili per muoversi e orientarsi nel mondo del lavoro.

Questo l’obiettivo del bando ‘PCTO e certificazione competenze 2024’ della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, che mette a disposizione complessivamente 100 mila euro per le imprese di ogni settore e dimensione, con sede legale e/o unità locali nelle province di Novara, Vercelli, Verbano Cusio Ossola e Biella.

Le caratteristiche del bando

Le agevolazioni del bando camerale consistono in un contributo a fondo perduto per l’attività di tutoraggio svolta dall’impresa in riferimento a uno o più stage PCTO stipulati con istituti scolastici di secondo grado (licei, istituti tecnici e professionali) realizzati negli anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025.

L’importo del contributo è modulato in base alle ore di tutoraggio svolte e varia da 750 euro (per un minimo di 60 ore) fino a 1.500 euro (oltre 180 ore), importi che salgono rispettivamente a 1.000 euro e 2.000 euro per i percorsi finalizzati alla certificazione delle competenze. Il monte ore può essere raggiunto anche cumulando più percorsi PCTO, purché ciascuno di durata non inferiore a 30 ore.

Sono inoltre previste ulteriori premialità per le imprese in possesso del rating di legalità (500 euro) e per quelle titolari della certificazione di parità di genere (500 euro).

Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo, comprendente uno o più progetti PCTO: nel monte ore saranno calcolate tutte le ore di tutoraggio svolte, anche in modo non continuativo, dal 01/01/2024 al 31/12/2024, anche nel caso in cui il percorso abbia avuto inizio nel 2023 o termini nel 2025, purché alla data di presentazione della domanda il percorso risulti concluso e valutato.

Le imprese richiedenti devono essere attive, in regola con il pagamento del diritto annuale e degli obblighi contributivi ed iscritte al Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola-Lavoro.

Le richieste di contributo si possono già presentare e vanno trasmesse esclusivamente in modalità telematica attraverso la piattaforma ReStart https://restart.infocamere.it.
L’accoglimento delle domande avverrà in base all’ordine cronologico di presentazione: i voucher saranno erogati a seguito di verifica dei requisiti di ammissibilità per blocchi di domande che, salvo esaurimento anticipato delle risorse, potranno essere presentate fino al 20 gennaio 2025.

Bando e modulistica sono disponibili a questo link: https://www.pno.camcom.it/promozione/bandi/bando-pcto-e-certificazione-competenze-anno-2024

Le domande relative al contenuto del bando possono essere sottoposte alla Camera di commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, Servizio Promozione – sede di Biella tel. 015/3599332 – 371; e-mail: promozione@pno.camcom.it

Condividi

Richiedi informazioni

Leggi altre notizie