L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) informa che il pagamento delle sanzioni relative alle violazioni in materia di lavoro e legislazione sociale contestate dal personale ispettivo dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro verrà progressivamente effettuato tramite il circuito PagoPA.
Il sistema PagoPA è già utilizzabile dal 24 luglio 2024 e si applica a queste casistiche:
– emissione di un provvedimento di sospensione in base all’art. 14 D.Lgs. n. 81/2008 (contrasto del lavoro irregolare e per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori);
– contestazione di violazioni soggette alla prescrizione di cui agli artt. 20 e 21 D.Lgs. n. 758/1994 (adempimento alla prescrizione impartita dagli organi ispettivi);
– prescrizione obbligatoria per violazioni di carattere penale di cui all’ art. 15 D.Lgs. n.124/2004.
Nelle ipotesi descritte, quindi, il pagamento delle relative violazioni potrà essere effettuato solo tramite PagoPA.
Per quanto riguarda le sanzioni comminate dall’INL, chi intende effettuare il pagamento solo di alcune violazioni, deve accedere al “Portale dei Servizi” dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro e utilizzare l’applicazione “Gestione Pagamento Sanzioni” selezionando le violazioni per le quali intende effettuare il pagamento. Il sistema provvederà a generare un nuovo bollettino recante un importo totale corrispondente alle violazioni selezionate e annullando quello sopra indicato.
La modalità di pagamento con PagoPA sarà progressivamente estesa anche alle sanzioni amministrative contestate con verbale unico di accertamento e notificazione previste dall’art. 13 D.Lgs. 124/2004 (adempimento alla diffida per l’inosservanza di norme di legge o del contratto collettivo) e a quelle contestate con ordinanza-ingiunzione di cui all’art. 18 L. 689/1981 che attualmente sono gestite con modello F23.
Per informazioni, Servizio Paghe CNA Piemonte Nord.