Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator

Nuova edizione di Scarabocchi a Novara, CNA Piemonte Nord sostiene il Festival

Al via la 7ª edizione di Scarabocchi, il Festival ideato e organizzato dalla Fondazione Circolo dei lettori con Doppiozero e con il sostegno come partner di CNA Piemonte Nord.

Il tema di quest’anno di Scarabocchi, che si terrà a Novara al Complesso Monumentale del Broletto dal 13 al 15 settembre 2024, è ‘Facce visi volti’. La visione e l’incontro con l’altro sono i fili conduttori del Festival che prevede tre giorni di eventi, laboratori e performance animate da grandi nomi dell’illustrazione, dell’arte e della cultura.

Tra gli ospiti, Rachele Bastreghi insieme ad Alessandro Baronciani e Mario Conte che inaugura Facce visi volti con il concerto disegnato ‘Un giorno da Psychodonna’. E ancora: incontri e laboratori con il papà della Pimpa Francesco Tullio Altan, lo storico conduttore di Art Attack Giovanni Muciaccia, l’antropologo Marco Aime, la psicologa Laura Pigozzi, la drammaturga Tolja Djokovic, lo stencil artist Federico Vullo, illustratori e illustratrici come Pierre Bourrigault, Margherita Mattotti, Elena Tognoli.

Il programma del Festival

Scarabocchi inaugura venerdì 13 settembre alle 21 nella Sala Arengo del Complesso Monumentale del Broletto con ‘Un giorno da Psychodonna’.

Lo show è un concerto disegnato a partire dall’album solista di Rachele Bastreghi, voce dei Baustelle, con l’illustratore Alessandro Baronciani e l’artigiano acustico Mario Conte: un’esperienza che unisce voce, pianoforte ed elettronica per esplorare il potere della creatività attraverso un format intimistico e coinvolgente.

Sabato, il festival si anima fin dalla mattina con Macchie di colore, una performance di live painting di gruppo. Prosegue per tutto il giorno con laboratori che accompagnano i bambini e le bambine a esplorare l’arte in modo interattivo e divertente. La domenica altri laboratori e altri artisti.

I tre giorni di giochi, esplorazioni e riflessioni si concludono con Giovanni Muciaccia che presenta uno show di arte astratta e figurativa, di una carica espressiva, inedita e coinvolgente, che si domanda: lo scarabocchio può essere considerato un’opera d’arte?

La 7ª edizione di Scarabocchi-il mio primo festival si preannuncia un’occasione imperdibile per chi voglia, a qualsiasi età, sperimentare la libera creatività della fantasia e del pensiero. Tre giorni in cui ragionare ed esprimere se stessi, i propri sogni, incanti e desideri.

Il programma dettagliato si trova sul sito scarabocchifestival.it
Tutti gli appuntamenti, tranne dove diversamente segnalato, sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria sul sito.

CNA Piemonte Nord a fianco di Scarabocchi

“CNA Piemonte Nord ha deciso di continuare a sostenere questo progetto – spiega il direttore CNA Piemonte Nord Marco Pasquino – perché lo riteniamo di grande valore. È importante creare momenti di aggregazione culturale che promuovano la creatività e offrano l’opportunità di esprimersi, soprattutto se rivolti ai bambini. Promuovere la diffusione della cultura, non solo quella d’impresa, è anche nostro compito”.

Scarabocchi. Il mio primo festival è un progetto di Doppiozero e Fondazione Circolo dei lettori, realizzato con Città di Novara, con il sostegno di Regione Piemonte, con il contributo di Fondazione CRT; partner Fondazione Comunità Novarese, CNA Piemonte Nord, Fondazione De Agostini, CBA Consulting, Comoli Ferrari, Trasgo; in collaborazione con ATL Turismo Provincia di Novara e Castello di Novara. L’organizzazione ringrazia per la collaborazione anche Libreria Lazzarelli, Libreria La Talpa, Abio, Fondazione Veronesi, Biblioteca civica Carlo Negroni e il partner tecnico Italgrafica.

Condividi

Richiedi informazioni

Leggi altre notizie