Aprirà il 18 settembre 2024 il nuovo bando Voucher Digitalizzazione PMI, misura che intende sostenere la transizione digitale nelle imprese piemontesi attraverso contributi a fondo perduto. La dotazione finanziaria del bando ammonta quest’anno a 12,2 milioni di euro, grazie alle risorse del Programma regionale FESR 21-27 di Regione Piemonte e a quelle delle Camere di Commercio piemontesi. Le agevolazioni prevedono un importo minimo del voucher di 4.000 euro e un massimo di 25.000 euro.
Il bando Voucher Digitalizzazione PMI 2024 in breve
La misura Voucher digitalizzazione PMI intende sostenere la transizione digitale nelle imprese piemontesi, stimolando la domanda di prodotti, servizi e formazione, lo sviluppo della capacità di collaborazione tra imprese nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0.
Destinatari della misura sono le Micro e Piccole Medie Imprese e le agevolazioni avranno la forma di contributo a fondo perduto (voucher) concesso a copertura di una quota delle spese sostenute per l’acquisto di beni e servizi, consulenze e formazione, tra il 40% e il 60% in base alla dimensione dell’impresa.
Le domande di contributo dovranno essere trasmesse in modalità telematica in due fasi.
– Dalle ore 11 del 18 settembre 2024 alle ore 16 del 25 settembre 2024, l’impresa richiedente deve predisporre la domanda fornendo le informazioni e la documentazione previsti dal bando attraverso la piattaforma ReStart https://restart.infocamere.it.
Dalle ore 16 del 25 settembre l’impresa richiedente troverà in piattaforma i codici alfanumerici univoci associati alla domanda predisposta, necessari per la successiva fase di presentazione formale. La data di predisposizione della domanda non avrà nessun rilievo sulla graduatoria finale delle domande.
– Dalle ore 11 del 1° ottobre 2024 alle ore 16 del 4 ottobre la domanda predisposta deve essere presentata formalmente (utilizzando esclusivamente i codici alfanumerici univoci ricevuti in precedenza) tramite la procedura informatica che sarà pubblicata sempre sulla piattaforma ReStart.
Le graduatorie saranno compilate esclusivamente in base alla data di presentazione formale della domanda.
Unioncamere Piemonte si riserva di riaprire una nuova finestra di presentazione delle domande, per uno più ambiti territoriali, se la dotazione finanziaria del Bando dovesse risultare inutilizzata.
Tutti i documenti relativi al bando e le informazioni verranno pubblicati sul sito della Camera di Commercio in questa pagina:
https://pie.camcom.it/amministrazione-trasparente/avvisi-gare-e-contratti/bandi-contributi
Per informazioni rivolgersi a CNA Piemonte Nord, Barbara Minicucci, tel. 0321 33388.