Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator

Superbonus assunzioni 2024, al via gli sgravi per le imprese

È stato pubblicato il decreto attuativo, firmato dal ministro dell’Economia e dal ministro del Lavoro e delle politiche sociali, che rende operativa la maxideduzione fiscale prevista dalla riforma dell’Irpef di inizio anno (D.Lgs 30 dicembre 2023, n. 216).

Imprese e professionisti potranno beneficiare, per il periodo di imposta 2024, di una deduzione del 120% del costo del lavoro nel caso di incremento del numero dei dipendenti con contratto a tempo indeterminato rispetto all’anno precedente.

La quota deducibile aumenta al 130% se le nuove assunzioni, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, riguardano specifiche categorie di lavoratori meritevoli di maggiore tutela. È il caso di persone con disabilità, mamme con almeno due figli, ex percettori di reddito di cittadinanza, donne vittime di violenza e giovani under 30 ammessi agli incentivi all’occupazione.

Da queste agevolazioni sono escluse le imprese in liquidazione ordinaria, le imprese assoggettate a liquidazione giudiziale o agli altri istituti liquidatori.

Per verificare l’incremento occupazionale si tiene conto dei lavoratori per i quali nel 2024 c’è stata la trasformazione del contratto di lavoro, da tempo determinato a tempo indeterminato.

L’incremento occupazionale è infatti la condizione necessaria per poter ottenere il bonus.
L’agevolazione spetta se il numero dei lavoratori dipendenti a tempo indeterminato alla fine del periodo d’imposta 2024 risulta superiore al numero di lavoratori dipendenti a tempo indeterminato occupati in media nel periodo d’imposta precedente.

Scarica il testo integrale del decreto ministeriale

Per informazioni, Servizio Paghe CNA Piemonte Nord.

Condividi

Richiedi informazioni

Leggi altre notizie