Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator

Inail, nuovo servizio digitale di Simulazione Regolarità Contributiva

L’Inail ha attivato un nuovo servizio digitale per le imprese per verificare on line ed in tempo reale la regolarità contributiva nei confronti dell’Inps, dell’Inail e, per le imprese tenute ad applicare i contratti del settore dell’edilizia, nei confronti delle Casse edili.

Il servizio on line ‘Simulazione Regolarità Contributiva Inail’ è disponibile sul portale dell’Istituto esclusivamente per le imprese, gli altri soggetti assicuranti e per gli intermediari da essi delegati.

Le istruzioni fornite spiegano che in presenza di DURC in corso di validità, la richiesta di simulazione può essere effettuata esclusivamente a partire dal quindicesimo giorno antecedente la data di scadenza del documento e che questo riporta la situazione contributiva al secondo mese antecedente alla data di scadenza dello stesso.

Diversamente, nel caso in cui per il codice fiscale per cui si effettua la richiesta di simulazione non è presente un DURC in corso di validità, la verifica viene effettuata alla data della richiesta e riporta la situazione contributiva al secondo mese antecedente a quest’ultima.

Nel caso in cui non venga rilevata la presenza di possibili irregolarità al secondo mese precedente la data di simulazione (data di scadenza del DURC in corso di validità oppure data della richiesta, in caso non esista un DURC in corso di validità), l’esito della simulazione è ‘Regolare’.

Nel caso in cui, invece, per il codice fiscale viene rilevata la presenza di possibili irregolarità e, quindi, l’esito della simulazione è ‘Da verificare’, la sede competente potrà essere contattata per le opportune verifiche.

Scarica le istruzioni operative dell’Inail.

Condividi

Richiedi informazioni

Leggi altre notizie