Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator

Domicili digitali (PEC), avviati i procedimenti di cancellazione per società di persone e capitali

La Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte ha avviato i procedimenti per la regolarizzazione dei domicili digitali/indirizzi di posta elettronica certificata delle società di persone e di capitali con sedi nelle province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli che risultavano senza domicilio digitale, oppure presentavano un domicilio digitale irregolare, scaduto o revocato.

La comunicazione di avvio dei procedimenti è stata pubblicata all’Albo camerale online https://albocamerale.camcom.it/pno/pubblicazioni e nella sezione ‘Notizie’ sul sito istituzionale della Camera di Commercio, dove sono anche disponibili gli elenchi delle società interessate da questo provvedimento.

Le società interessate dai procedimenti sono invitate a regolarizzare la propria posizione anagrafica entro lunedì 3 giugno 2024.
Trascorso questo termine senza regolarizzazione il domicilio digitale verrà assegnato d’ufficio, dopo eventualmente aver cancellato la PEC precedentemente iscritta al registro imprese e non più valida. Sarà inoltre applicata la sanzione amministrativa prevista, che è di 412 euro in caso di versamento entro 60 giorni dalla notifica del verbale di accertamento, oltre alle spese del procedimento.

La raccomandazione generale alle imprese è di controllare non solo lo stato del contratto con il fornitore del domicilio digitale, ma anche sempre la regolarità della posizione dell’impresa al registro delle imprese.
La verifica si può fare consultando la pagina informativa di Unioncamere a questo link https://domiciliodigitale.unioncamere.gov.it/home, oltre che attraverso l’estrazione di visura dal registro delle imprese.

È infatti possibile, per esempio, che una società riattivi con il proprio fornitore una PEC precedentemente iscritta al registro imprese e che era scaduta, ma che la riattivazione non sia sufficiente a regolarizzarne la posizione, in quanto, nel periodo di mancata validità, la PEC potrebbe essere stata cancellata d’ufficio dal registro imprese.
In questo caso, occorrerebbe procedere ex novo all’iscrizione della PEC nel registro delle imprese.

Per eventuali ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Prodotti digitali del Registro Imprese: e-mail: registro.imprese@pno.camcom.it, telefono: 015 3599 350/340

Condividi

Richiedi informazioni

Leggi altre notizie