Hai un’impresa in mente? Vorresti aprire un’impresa tutta tua ma non sai da che parte cominciare? Puoi rivolgerti agli sportelli MIP alla CNA Piemonte Nord.
Nei nostri uffici trovi i tutor del programma MIP (acronimo di Mettersi in Proprio) il servizio gratuito di consulenza per la creazione d’impresa della Regione Piemonte, nato per promuovere lo spirito imprenditoriale in tutto il territorio regionale, attraverso servizi di accompagnamento dedicati proprio a chi vuole mettersi in proprio.
L’obiettivo del MIP è creare imprese consapevoli e sostenibili, con le caratteristiche giuste per maturare una solidità nel tempo. Realizzare un’idea imprenditoriale è infatti un passo importante, che comporta una specifica preparazione. Spesso, purtroppo, avere un’idea di impresa e le risorse per aprirla non sono garanzia di successo. Sono tanti i fattori, i rischi e le possibilità da valutare attentamente.
Per questo il programma MIP, con i suoi tutor che trovi agli sportelli MIP alla CNA Piemonte Nord, ti seguirà da vicino, accompagnandoti nelle scelte più importanti.
Come funziona il programma MIP
Il primo passaggio è quello di partecipare ad un incontro di pre-accoglienza con un team di esperti della Regione Piemonte, che ti fornirà tutte le informazioni sul programma MIP e i dettagli del percorso di accompagnamento alla creazione d’impresa che stai per intraprendere. Iscrivendoti all’incontro di pre-accoglienza potrai scoprire se MIP fa per te, e in seguito decidere se proseguire nel percorso.
Il secondo passaggio è l’avvio del percorso. Dopo una prima valutazione delle tue attitudini, verrai affiancato gratuitamente da una rete di professionisti accreditati e da servizi a tua disposizione in un percorso a tappe.
Agli sportelli MIP alla CNA Piemonte Nord trovi i tutor che di seguiranno nella fase di 45 ore di consulenza in: analisi idea imprenditoriale, esame della fattibilità del progetto, costruzione del business plan, consulenza specialistica: giuridica, commerciale ed economica, avvio dell’attività professionale.
Il terzo passaggio prevede l’avvio dell’impresa. Successivamente all’approvazione del business plan, verrai accompagnato durante la fase di avvio della tua attività, attraverso 20 ore di consulenza in: attività di monitoraggio post avvio, analisi di mercato e delle opportunità, supporto nella definizione di progetti di sviluppo, sostegno nell’accesso a misure di agevolazione.
Il progetto e i soggetti attuatori del programma MIP
Il programma MIP è promosso e coordinato dalla Regione Piemonte, che ne gestisce la realizzazione in tutte le province piemontesi. È un servizio gratuito a sostegno della creazione d’impresa e del lavoro autonomo, finanziato da PR FSE PLUS 2021-2027 per il periodo 2023-2025.
La caratterizzazione dei soggetti attuatori selezionati dalla Regione Piemonte consente di offrire informazioni dettagliate sui regolamenti e sulle normative locali, aiutando i futuri imprenditori a interpretare e attivare correttamente le procedure burocratiche e a evitare possibili ostacoli lungo il percorso propedeutico all’avvio dell’attività.
Un altro aspetto fondamentale offerto dai soggetti attuatori del programma MIP è l’accesso a reti di supporto e di collaborazione tra gli imprenditori stessi, incoraggiando lo scambio di esperienze e la condivisione delle migliori pratiche. Questo ambiente di sostegno reciproco può essere estremamente prezioso per coloro che intraprendono il percorso imprenditoriale, offrendo opportunità di apprendimento continuo e crescita professionale.
Gli sportelli MIP alla CNA Piemonte Nord
CNA Piemonte Nord, attraverso la sua società di servizi CNA Servizi srl, fa parte di RTI Soges, soggetto attuattore che comprende anche CNA Biella, Confesercenti del Biellese, Confartigianato Biella. La dimensione organizzativa e la capillarità di presenza delle società del raggruppamento consentono di operare all’interno del programma MIP come ecosistema locale dell’innovazione, riuscendo a proporre percorsi di accompagnamento personalizzati, per lo sviluppo di progetti imprenditoriali e di lavoro autonomo.
Per informazioni sul programma MIP visitare il sito mettersinproprio.it
Per informazioni e per contattare gli sportelli MIP alla CNA Piemonte Nord:
Novara – tel. 0321 33388
Borgomanero – tel. 0322 846010
Castelletto Ticino – tel. 0331 971021
Vercelli – tel. 0161 251687
Verbania – tel. 0323 52385
Domodossola – tel. 0324 46792.