Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator

Fringe benefit 2023 personale cessato, dati all’Inps entro il 21 febbraio

I datori di lavoro hanno tempo fino al 21 febbraio 2024 per inviare all’Inps, esclusivamente per via telematica, i dati relativi ai compensi per fringe benefit erogati nel corso del 2023 al personale cessato dal servizio e per i quali l’Istituto svolge attività di sostituto d’imposta.

L’Inps ricorda che per il fisco i fringe benefit, come altri compensi e vantaggi accessori erogati dal datore di lavoro a integrazione della retribuzione, devono essere considerati, in base al principio di onnicomprensività, redditi di lavoro dipendente.

I flussi arrivati in ritardo non potranno essere oggetto di conguaglio fiscale di fine anno, ma saranno oggetto di rettifiche delle Cu 2024, nelle quali sarà espressamente indicato al contribuente, nelle annotazioni, l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi.

L’invio deve essere effettuato esclusivamente per via telematica utilizzano l’applicazione ‘Comunicazione Benefit Aziendali’, disponibile sul sito dell’’nps, seguendo il percorso ‘Imprese e Liberi Professionisti’ > ‘Accesso ai servizi per aziende e consulenti’ > ‘Accedi all’area tematica’.

Condividi

Richiedi informazioni

Leggi altre notizie