Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator

Continuità d’impresa e scenari finanziari futuri, incontro alla CNA

Mercoledì 31 gennaio 2024 alle 18 nella sede CNA Piemonte Nord a Novara in viale Dante 37 si terrà la presentazione dell’ultima indagine Monitor sulle piccole imprese, curata dal professor Daniele Marini e dalla ricercatrice Irene Lovato Menin, di Community Research, promossa da CNA Piemonte Osservatorio Piccole Imprese, in collaborazione con Unicredit.

La ricerca Monitor

La ricerca dal titolo ‘Artigiani a piccole imprese: fragilità, resilienza e imprevidenza. Congiuntura, continuità d’impresa e passaggio generazionale’ ha indagato diversi aspetti della vita delle imprese piemontesi.
Sono stati analizzati gli andamenti economici delle imprese nel 2023 e gli indicatori per il futuro, le visioni e azioni, valorizzazione del capitale umano, investimenti in innovazione delle imprese. Analizzati inoltre il tema dei giovani, della continuità d’impresa e del ricambio generazionale.

Il focus dell’incontro alla CNA Piemonte Nord sarà proprio su quest’ultimo tema, la continuità d’impresa e il ricambio generazionale, con la testimonianza di tre imprese associate del territorio che racconteranno la loro esperienza.

La ricerca sarà presentata direttamente dal professor Daniele Marini e dalla ricercatrice Irene Lovato Menin che parteciperanno alla serata.

Gli scenari futuri

All’incontro interverrà inoltre Domenico De Angelis, condirettore generale Banco BPM, che affronterà invece il tema ‘La situazione degli scenari finanziari’.

“In un momento storico caratterizzato da una serie di sfide senza precedenti – spiega Marco Pasquino, direttore CNA Piemonte Nord – le imprese, anche quelle piemontesi, si trovano a fronteggiare una serie notevole di ostacoli. Inflazione, frenata del Pil, tassi di interesse instabili, restrizioni creditizie rappresentano solo alcuni degli elementi che influenzano la vita lavorativa quotidiana. A pesare ulteriormente sulle spalle delle imprese ci sono altri due fattori: la fatica a trovare manodopera qualificata disponibile e gli imprenditori che non riescono a realizzare il passaggio generazionale. Su questi due aspetti critici per le imprese piemontesi si è focalizzato il nuovo rapporto Monitor. In quest’incontro noi vogliamo approfondire ulteriormente il tema della continuità d’impresa, grazie anche alle testimonianze di nostri imprenditori che stanno affrontando questo passaggio, o l’hanno appena superato, ed anche capire quali saranno gli scenari futuri in cui le imprese si troveranno ad agire, grazie all’intervento di Domenico De Angelis”.

Scarica la locandina.

La partecipazione è libera, fino a esaurimento dei posti disponibili della sala. Iscrizione obbligatoria

Per informazioni e adesioni contattare CNA Piemonte Nord, Maria Grazia Pedrini, tel. 0321 1759433 (diretto) 0321 33388 (centralino), e-mail mpedrini@cgs-cna.it

Condividi

Richiedi informazioni

Leggi altre notizie