Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator

Le regole per l’installazione di sistemi di videosorveglianza in azienda

Sempre più spesso gli imprenditori, per motivi di sicurezza, installano impianti di videosorveglianza all’interno delle loro sedi aziendali.
L’installazione di questi impianti nei luoghi di lavoro può avvenire esclusivamente per esigenze organizzative e produttive, di sicurezza e tutela del patrimonio aziendale e non per il controllo dei lavoratori.

Prima di installare il sistema di videosorveglianza in un luogo di lavoro in cui opera anche un solo dipendente e fino a 15 è diventato obbligatorio chiedere un’autorizzazione alla Direzione Territoriale del Lavoro.
Se i dipendenti sono più di 15, dovrà essere stipulato un accordo con la rappresentanza sindacale unitaria o aziendale.In assenza di accordo anche queste imprese dovranno munirsi di autorizzazione da parte della DTL.
Non vige l’obbligo per le imprese senza dipendenti.
Terminate le relative valutazioni tecniche (effettuate sulla base della documentazione allegata alla domanda) la DTL rilascia alla ditta il provvedimento di autorizzazione, con le indicazioni vincolati per l’utilizzo del sistema. Solo dopo averla ottenuta sarà possibile installare e mettere in funzione l’impianto.

Scarica il volantino con tutte le info.

Per approfondimenti vi consigliamo di rivolgervi al vostro consulente CNA o alla vostra sede CNA più vicina.

Condividi

Richiedi informazioni

Leggi altre notizie