Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator

I vincitori del Premio Marchetti, il concorso di CNA Piemonte Nord per giovani imprenditori innovativi

Tre imprese vincitrici più una menzione speciale. CNA Piemonte Nord ha premiato i quattro vincitori del Premio Marchetti, il concorso lanciato nei mesi scorsi dal gruppo Giovani Imprenditori CNA Piemone Nord per giovani imprenditori under 40 delle province di Novara, Vercelli e VCO, che con la loro impresa si sono distinti per l’innovazione e per azioni di sostenibilità nei processi gestionali.

L’annuncio dei vincitori del Premio Marchetti, la presentazione delle imprese e la consegna dei riconoscimenti si sono svolti venerdì 27 ottobre 2023 al termine dell’evento ‘Innova’ al Castello di Novara.

Primo posto: ‘Casa della Capra’ di Mergozzo (VCO)

Al primo posto si è classificata l’impresa ‘Casa della Capra‘ di Mergozzo, in provincia di Verbania, per la categoria ‘sostenibilità sociale’.

L’impresa è attiva dal 2017 nel settore della ristorazione, accoglienza, servizi turistici, artistici e culturali. L’attività nasce dalla ristrutturazione di una vecchia abitazione in cui abitava una capra, che ha ispirato per la scelta dei nome, i due titolari, Patricia Ortes e Felipe Giavina Bianchi, brasiliani di origine italiana che hanno scelto di stabilirsi in Italia per avviare la loro attività imprenditoriale.

La Casa è stata completamente ristrutturata con materiali sostenibili, è diventata poi attività ricettiva con servizio di ristorazione tradizionale (menù tradizionale italiano con alcuni piatti brasiliani), implementato con attività culturali e di intrattenimento, attraverso l’organizzazione di eventi, concerti, laboratori, sedute di yoga, in collaborazione con altre imprese e professionisti locali.
Il caposaldo è il concetto di comunità territoriale, che cercano di sviluppare attraverso i servizi proposti.
L’altro caposaldo dell’attività, oltre al legame con il territorio, è la comunione con l’ambiente che si ritrova nei servizi proposti. Le attività sono varie e rivolte a tutte le fasce di pubblico, compresi i bambini. Offrono inoltre noleggio di mountain bike e organizzazione di escursioni guidate.

A premiare la titolare è stato Riccardo Marchetti, figlio di Alfredo Marchetti.

Secondo posto: ‘Nous’ di Novara

Al secondo posto si è piazzata l’impresa ‘Nous‘ di Novara, per la categoria del premio ‘innovazione’.

L’impresa è attiva dal 2023 nel settore chimico-alimentare. Si occupa di ricerca e produzione di un integratore alimentare innovativo che apporta i benefici della caffeina senza provocarne gli effetti collaterali sulla salute. Il prodotto è completamente biologico, versatile che può essere consumato da solo o aggiunto ad altri alimenti. L’attività si svolge prevalentemente in laboratorio mentre la produzione viene effettuata attraverso strumentazioni e macchinari affittati in società specializzate. L’azienda ha avviato la pratica per la brevettazione. Il punto di forza è la versatilità e innovazione di prodotto.

Il premio è stato consegnato dalla presidente del gruppo Giovani Imprenditori Piemonte Nord Melissa Gambaro.

Terzo posto: ‘Fritlex’ di Crova (VC)

Al terzo posto si è classificata l’impresa ‘Fritlex‘ di Alex Gavazza, di Crova in provincia di Vercelli, per la categoria ‘sostenibilità ambientale’.

L’impresa è attiva dal 2010 nel settore accessori e abbigliamento. L’attività è svolta dal titolare che produce collezioni di borse, borsellini, portachiavi, accessori vari utilizzando la gomma di copertoni riciclati, opportunamente trattata. Si tratta di oggetti originali, anche personalizzati. L’artigiano restaura e rinnova anche capi di abbigliamento ‘usati’ (in particolare giubbotti di pelle. Realizza decorazioni e dipinti su tendaggi e tessuti. Ciò che caratterizza l’impresa sono l’esclusività e originalità del prodotto, ecosostenibilità, creatività.

Il premio è stato consegnato dal presidente CNA Piemonte Nord Massimo Pasteris.

Menzione speciale Alberto Peterlin: ‘Le delizie di Sara’ di Santhià (VC)

La Commissione che ha valutato le candidature ha inoltre attribuito la menzione speciale dedicata ad Alberto Peterlin, già direttore di CNA Vercelli, scomparso prematuramente lo scorso anno, all’impresa ‘Le delizie di Saradi Sara Giubertoni, di Santhià, in provincia di Vercelli.
L’impresa è attiva dal 2012 nel settore della gastronomia e si è distinta nella categoria ‘sostenibilità sociale’.

Si presenta come una tradizionale gastronomia di paese. Quello che la rende particolare e la gestione dei servizi accessori oltre al punto vendita, che è punto di riferimento per diverse mense locali, sia per le scuole che per le strutture per anziani. Un’impresa innovativa che cerca sempre idee nuove per migliorare il proprio business ed uscire dagli schemi della tradizionale gastronomia, collaborando con le realtà istituzionali del territorio.
La scelta della menzione è ricaduta in particolare sul progetto ‘pasto sospeso’ durante il periodo covid. Insieme ad altre realtà del territorio, il laboratorio ha fornito per diversi mesi un pasto ogni giorno a persone in difficoltà del paese, su segnalazione della Caritas e grazie ai contributi dei cittadini. Il progetto non ha avuto scopo di lucro ma gli incassi sono serviti solo per coprire le spese di produzione e consegna dei pasti.

La consegna del premio è stata effettuata da Silvia Bassini, moglie di Alberto Peterlin.

“Giovani imprenditori di talento che vanno valorizzati”

“Questa iniziativa – ha detto il presidente CNA Piemonte Nord Masimo Pasteris – è stata voluta da CNA Piemonte Nord perché crede nei giovani, nelle loro idee, nelle loro qualità, nel loro spirito d’avventura e nella loro visione del futuro. Anche grazie a questo concorso abbiamo avuto la conferma che ci sono tanti giovani imprenditori di talento nel nostro territorio che meritano di essere valorizzati ed aiutati ad emergere. La loro volontà, tenacia, determinazione e fiducia possono essere un esempio anche per altri. Noi, come Associazione e come imprenditori con anni di esperienza, abbiamo il compito sostenerli nei loro progetti imprenditoriali. La ricerca della sostenibilità non è più una opzione tra le tante per le piccole imprese ma la condizione per rimanere competitive. E questo i giovani imprenditori lo sanno. Così come sanno che l’innovazione è l’elemento chiave per essere un passo avanti, per avere avere un presente e soprattutto un futuro. Sono orgoglioso che le imprese che fra poco premieremo facciano parte del sistema CNA, o che lo siano diventate attraverso questa iniziativa. Tutti insieme possiamo contribuire a costruire un futuro migliore”.

Ai vincitori del Premio Marchetti, un premio in denaro, una targa ricordo e il supporto di CNA Piemonte Nord per lo sviluppo della propria impresa.  Le aziende verranno coinvolte nei prossimi mesi in diversi eventi e iniziative per potersi presentare al pubblico.

Condividi

Richiedi informazioni

Leggi altre notizie