Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator

Registro dei titolari effettivi, comunicazione entro l’11 dicembre

Dovrà essere effettuata entro lunedì 11 dicembre 2023 la prima comunicazione dei dati al Registro delle imprese da parte dei soggetti obbligati agli adempimenti in materia di Titolare Effettivo.

I Titolari Effettivi, come prevede la normativa antiriciclaggio, sono in pratica le persone fisiche che possiedono o controllano un’entità giuridica, oppure ne risultano i beneficiari. L’individuazione del titolare effettivo è compito e responsabilità esclusiva dei legali rappresentanti dei soggetti interessati, vale a dire imprese con personalità giuridica (SRL, SPA, SAPA, Società Cooperative, Società Consortili), persone giuridiche private, trust e istituti giuridici affini ai trust.

Informazioni e strumenti utili su tutti gli adempimenti relativi al Titolare Effettivo (comunicazione, accreditamento, consultazione) sono disponibili sul portale Titolare Effettivo https://titolareeffettivo.registroimprese.it/home  creato dal sistema delle Camere di Commercio e sul quale è possibile consultare i necessari approfondimenti sia di carattere normativo sia procedurale.

Per mettere a conoscenza le imprese sul nuovo adempimento, ci sono anche due webinar gratuiti che si svolgeranno online su piattaforma Zoom organizzati dalla Camera di Commercio del nostro territorio che si terranno:
– lunedì 6 novembre dalle 10 alle 12
– mercoledì 22 novembre dalle 10 alle 12

Qui il programma degli incontri e il form per iscriversi:
https://www.pno.camcom.it/eventi/la-comunicazione-della-titolarita-effettiva

Per informazioni, CNA Piemonte Nord.

Condividi

Richiedi informazioni

Leggi altre notizie