Dovrà essere effettuata entro lunedì 11 dicembre 2023 la prima comunicazione dei dati al Registro delle imprese da parte dei soggetti obbligati agli adempimenti in materia di Titolare Effettivo.
I Titolari Effettivi, come prevede la normativa antiriciclaggio, sono in pratica le persone fisiche che possiedono o controllano un’entità giuridica, oppure ne risultano i beneficiari. L’individuazione del titolare effettivo è compito e responsabilità esclusiva dei legali rappresentanti dei soggetti interessati, vale a dire imprese con personalità giuridica (SRL, SPA, SAPA, Società Cooperative, Società Consortili), persone giuridiche private, trust e istituti giuridici affini ai trust.
Informazioni e strumenti utili su tutti gli adempimenti relativi al Titolare Effettivo (comunicazione, accreditamento, consultazione) sono disponibili sul portale Titolare Effettivo https://titolareeffettivo.registroimprese.it/home creato dal sistema delle Camere di Commercio e sul quale è possibile consultare i necessari approfondimenti sia di carattere normativo sia procedurale.
Per mettere a conoscenza le imprese sul nuovo adempimento, ci sono anche due webinar gratuiti che si svolgeranno online su piattaforma Zoom organizzati dalla Camera di Commercio del nostro territorio che si terranno:
– lunedì 6 novembre dalle 10 alle 12
– mercoledì 22 novembre dalle 10 alle 12
Qui il programma degli incontri e il form per iscriversi:
https://www.pno.camcom.it/eventi/la-comunicazione-della-titolarita-effettiva
Per informazioni, CNA Piemonte Nord.