Il Ministero dell’Interno ha annunciato alcune novità pratiche per l’utilizzo della Carta d’identità Elettronica come strumento di verifica dell’identità sia fisica che digitale del titolare (come Spid e CNS) per accedere ai servizi forniti on line dalla Pubblica Amministrazione e da privati.
È possibile autenticarsi nei portali della Pubblica Amministrazione anche senza avere necessariamente a disposizione la carta fisica (inserendola in un lettore smartcard collegato al pc), con altri due sistemi:
– scaricando sul proprio smartphone l’App CieID, registrando qui la propria CIE (inserendo Pin e Puk), inquadrando con il proprio cellulare il QR Code presente nella pagina iniziale di autenticazione dell’amministrazione desiderata;
– inserendo email e password con un codice temporaneo ricevuto per SMS.
Ricordiamo che per utilizzare le credenziali CIE è necessario avere due codici, PIN e PUK: la prima metà di questi codici sono consegnati insieme alla CIE, all’interno della ricevuta cartacea; la seconda metà, necessaria per completarli, è invece fornita al cittadino con la lettera di accompagnamento presente nella busta con cui riceve la CIE.
Dopo aver indicato le credenziali, per completare la procedura, l’utente deve digitare il codice temporaneo ricevuto via SMS.
Per approfondimenti leggi il Comunicato stampa del Ministero Interno del 12/05/2023