Continua il progetto sociale condiviso fra CNA Piemonte Nord e la cooperativa Liberazione e Speranza per l’inserimento lavorativo di donne in difficoltà attraverso stage lavorativi finanziati, presso piccole imprese di Novara e del circondario, battezzato LAL, Libere al Lavoro.
CNA Piemonte Nord invita le imprese associate a dare la loro disponibilità ad accogliere in stage ragazze seguite dalla cooperativa e offrire loro un’occasione per diventare autonome e fare esperienze lavorative.
Le candidate risiedono in comunità nella città di Novara e sono disponibili a spostarsi con i mezzi pubblici. È possibile avere informazioni sui profili e i CV delle candidate.
CNA Piemonte Nord e Liberazione e Speranza seguono ogni passo di questo progetto e affiancano anche le imprese per tutto il periodo dello svolgimento dello stage, diventando un punto di riferimento.
Cosa prevede il progetto
Il progetto prevede l’inserimento in stage in aziende del territorio. CNA mette a disposizione gratuitamente per le imprese associate tutte le pratiche necessarie per l’attivazione dello stage, l’elaborazione del cedolino, gli oneri relativi ai corsi di formazione obbligatori in materia di sicurezza per i lavoratori. Il rimborso degli stage sarà a carico invece di Liberazione e Speranza che coprirà questi costi attraverso propri budget. In capo all’azienda ci saranno solo i contributi Inail.
L’obiettivo è quello di stabilizzare poi questi posti di lavoro e di rendere così autonome e indipendenti dal punto di vista lavorativo, ma anche personale, le giovani donne. In questo modo si dà loro l’opportunità di crearsi anche un curriculum e acquisire un bagaglio personale di esperienza per il futuro. È anche un’opportunità per le imprese, perché possono avere del nuovo personale a costo zero, che una volta formato può essere successivamente assunto stabilmente in caso di necessità.
Per informazioni e adesioni contattare CNA Piemonte Nord, Maria Grazia Pedrini, tel. 0321 33388.