Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator

Rottamazione-quater, istanza prorogata al 30 giugno 2023

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha ufficializzato la proroga al 30 giugno 2023 del termine per la presentazione dell’istanza di adesione alla procedura di definizione agevolata dei carichi affidati all’Agente della riscossione tra il 1° gennaio 2000 ed il 30 giugno 2022, la cosiddetta ‘Rottamazione-quater’.

Di conseguenza vengono prorogati anche questi termini:
– l’Agenzia delle Entrate comunicherà le somme dovute entro il 30 settembre 2023 (al posto del 30 giugno);
– il versamento (della prima rata o in soluzione unica) dovrà essere effettuato entro il 31 ottobre 2023 (al posto del 31 luglio).

Ricordiamo che:

1) Possono essere estinti i debiti risultanti dalle cartelle di pagamento, dagli avvisi di accertamento direttamente esecutivi e dagli ‘avvisi di addebito’ dell’Inps affidati agli agenti della riscossione in tale periodo
– col pagamento del capitale e dei diritti di notifica/spese per eventuali procedure esecutive intraprese
– senza alcuna sanzione, interessi (di mora/ritardata iscrizione a ruolo) ed aggio.
Il pagamento può essere effettuato in soluzione unica o in un massimo di 18 rate.

2) Per aderire alla definizione agevolata i contribuenti devono presentare un’istanza apposita attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate dove è possibile:
– richiedere preventivamente il ‘Prospetto informativo’ con l’elenco delle cartelle/avvisi definibili e l’importo dovuto in caso di adesione
– o effettuare la scelta (con possibile selezione delle singole cartelle/avvisi, nonché dei singoli carichi all’interno delle stesse) direttamente in sede di presentazione dell’istanza.

3) Rientrano nell’ambito della Rottamazione-quater anche tutti i debiti relativi a carichi affidati all’Agente della riscossione tra il 2000 ed il 2017 oggetto di precedenti procedure di rottamazione dalle quali si è decaduti. In questo caso occorre comunque selezionare questi carichi nell’ambito dell’istanza di adesione, non essendo prevista alcuna ipotesi di confluenza automatica.

Per informazioni, Servizio Fiscale CNA Piemonte Nord.

Condividi

Richiedi informazioni

Leggi altre notizie