Nel decreto Milleproroghe è contenuta la proroga fino al 31 dicembre 2023 della possibilità per gli esercizi pubblici (bar, ristoranti…) autorizzati all’uso del suolo pubblico per i dehor di disporre temporaneamente, senza necessità di ulteriore autorizzazione (ai sensi del decreto legislativo n. 42 del 2004) strutture amovibili in aree di interesse culturale o paesaggistico.
In pratica, viene prorogata ancora fino alla fine del 2023 la norma introdotta nel Decreto Aiuti ter emanato nel periodo dell’emergenza Covid con l’obiettivo di assicurare il rispetto delle misure di distanziamento necessarie nel 2021, con la quale veniva semplificato l’iter per l’autorizzazione e l’occupazione di suolo pubblico per l’allestimento di dehor di bar, ristoranti e attività di somministrazione.
Questa disposizione prevede quindi la possibilità per questi di disporre temporaneamente sia di strutture amovibili quali dehors e di elementi di arredo urbano, attrezzature, pedane, tavolini, sedute e ombrelloni su vie, piazze, strade e altri spazi aperti di interesse culturale o paesaggistico, senza necessità delle autorizzazioni.