Concorso per giovani imprenditori under 40, CNA Piemonte Nord lancia il ‘Premio Marchetti’

Scoprire e valorizzare il coraggio, l’innovazione, le azioni messe in campo per la sostenibilità ambientale, aziendale, sociale attraverso un concorso per giovani imprenditori under 40 che hanno la sede della propria impresa nelle province di Novara, Vercelli e VCO.

Il concorso per giovani imprenditori è dedicato al fondatore della CNA sul territorio

CNA Piemonte Nord lancia il ‘Premio Marchetti’, un concorso per giovani imprenditori del territorio dedicato ad Alfredo Marchetti, fondatore della CNA a Novara nel 1967, di cui è stato presidente fino al 1980. Marchetti, scomparso a 98 anni nel 2021, è stato colui che ha posto le basi affinché l’Associazione arrivasse a quella che è oggi: una forza che unisce migliaia di imprese e imprenditori nel territorio compreso fra le province di Novara, Vercelli e Verbano Cusio Ossola.

Proprio pensando a Marchetti, al suo coraggio, intraprendenza e lungimiranza, CNA Piemonte Nord ha deciso di istituire questo premio, proponendo un nuovo concorso per giovani imprenditori. Già nel 2017, in occasione dei 50 anni di fondazione della CNA a Novara era stato proposto il concorso ‘Che impresa fare impresa’ rivolto agli imprenditori under 40. Era stato un successo, che aveva permesso di mettere in luce diversi giovani imprenditori meritevoli, oggi affermati nei loro rispettivi settori.

Uno sguardo rivolto al futuro che raccoglie il testimone dal passato

“Alfredo Marchetti era un uomo con lo sguardo rivolto al futuro – dice Melissa Gambaro, presidente CNA Giovani Imprenditori Piemonte Nord, che nel 2017 era stata tra i vincitori del concorso ‘Che impresa fare impresa’ – sempre pronto ai cambiamenti. Sappiamo che li ha sempre affrontati con grande coraggio nella sua vita professionale e associativa. È stato un esempio di impegno per la nostra associazione e di dedizione verso il bene comune della categoria degli artigiani e imprenditori. Noi giovani imprenditori lo abbiamo conosciuto attraverso le parole di chi ha raccolto il suo testimone e si è fatto portatore negli anni dei valori in cui credeva. Ecco, anche attraverso questo premio vogliamo avvicinare le nuove generazioni a quei valori che non devono mai passare di moda”.

“Questa iniziativa – aggiunge Lorenzo Bontempi, responsabile CNA Giovani Imprenditori Piemonte Nord – è il nostro modo per sostenere e valorizzare le giovani imprese. L’intenzione è anche quella di cercare di stimolare una competizione positiva tra loro. Il concorso è aperto, invitiamo i giovani imprenditori che hanno i requisiti a farsi avanti. È un’opportunità per crescere insieme”.

I requisiti e le modalità per partecipare al concorso per giovani imprenditori della CNA Piemonte Nord

L’iniziativa è rivolta alle imprese che hanno la propria sede legale nelle province di Novara, Vercelli e VCO, iscritte in Camera di Commercio. Il titolare o almeno uno dei soci non deve aver ancora compiuto 40 anni al momento della presentazione della candidatura e l’impresa deve avere meno di 50 dipendenti.

Il concorso per giovani imprenditori prevede quattro categorie: interventi per la sostenibilità ambientale, aziendale, sociale e l’introduzione di processi innovativi nell’impresa. I candidati possono proporsi per una o più categorie. Con la domanda di partecipazione, compilata con tutti i dati e i documenti richiesti, deve essere inviata anche una presentazione dell’impresa in forma scritta con eventuale materiale fotografico e video.

Le imprese verranno selezionate da una commissione nominata dalla Direzione CNA Piemonte Nord, che nei mesi successivi alla scadenza per l’invio della domanda andranno a conoscerle di persona. La commissione stilerà  una graduatoria con le prime tre classificate. Tra le migliori imprese candidate della provincia di Vercelli ne verrà selezionata una, alla quale verrà attribuita una menzione speciale in memoria di Alberto Peterlin, già direttore di CNA Vercelli e poi funzionario di CNA Piemonte Nord, scomparso un anno fa.

Per le imprese vincitrici sono previsti premi in denaro.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 maggio 2023.

ATTENZIONE: PROROGATA AL  20 GIUGNO 2023 LA SCADENZA PER L’INVIO DELLE CANDIDATURE.

La domanda e i documenti devono essere inviati via e-mail al responsabile di CNA Giovani Imprenditori Piemonte Nord Lorenzo Bontempi a questo indirizzo: lorenzo.bontempi@cgs-cna.it.

Il regolamento e la scheda d’iscrizione al concorso per giovani imprenditori CNA Piemonte Nord

CNA Piemonte Nord ha redatto il regolamento del ‘Premio Marchetti’, con l’elenco degli articoli che disciplinano tutti gli aspetti relativi al concorso per giovani imprenditori. Il file del regolamento è composto da due pagine, alle quali segue direttamente la terza con l’Allegato1, ossia la scheda d’iscrizione da compilare e inviare a CNA Piemonte Nord insieme ai documenti richiesti, alla presentazione e all’eventuale materiale aggiuntivo.

Clicca qui per scaricare il regolamento e la scheda d’iscrizione del concorso giovani imprenditori CNA Piemonte Nord ‘Premio Marchetti’.

Per informazioni contattare CNA Piemonte Nord: Lorenzo Bontempi, responsabile CNA Giovani Imprenditori Piemonte Nord, tel. diretto 0321 1759426, centralino 0321 33388; e-mail lorenzo.bontempi@cgs-cna.it.