Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator

Bonus carburante ai dipendenti privati, confermato anche per il 2023

È stata estesa a tutto il 2023 la possibilità per le aziende private di erogare buoni carburante fino ad un massimo di 200 euro per ogni dipendente. La proroga della misura, che era già in vigore, è stata stabilita dal Decreto legge n. 5 del 14 gennaio 2023.

Il bonus carburante può essere riconosciuto ai lavoratori sotto forma di buoni e altri titoli analoghi per l’acquisto di carburanti per il periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2023. I buoni potranno essere riconosciuti ai lavoratori fino al 12 gennaio 2024 e fruiti anche in un momento successivo.

Il valore non concorre alla formazione del reddito del lavoratore, se di importo non superiore a euro 200 per lavoratore, e non deve essere considerato al fine del raggiungimento del limite di esenzione di 258,23 annuo per i beni e servizi prestati, secondo quando prevede la legge in questo ambito.

Sono destinatari della misura i lavoratori dipendenti di datori di lavoro privati, indipendentemente dalla tipologia di rapporto di lavoro subordinato senza alcun limite di reddito.

Ricordiamo che si tratta di una possibilità per il datore di lavoro e non un obbligo.

Per approfondimenti su quali sono i datori di lavoro e i lavoratori interessati dal beneficio, le modalità di erogazione e le regole da seguire nel caso in cui siano riconosciuti come premio di risultato, restano valide le indicazioni fornite dall’Agenzia delle Entrate nella circolare n. 27/E del 14 luglio 2022.

Per informazioni rivolgersi al Servizio Fiscale CNA Piemonte Nord.

Condividi

Richiedi informazioni

Leggi altre notizie