La Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte informa che sta inviando le comunicazioni alle imprese di autoriparazione ed elettrauto che non hanno ottenuto i nuovi requisiti tecnici previsti dalla legge per l’esercizio dell’attività di meccatronico (dove sono confluite), in cui le avverte dell’avvio del procedimento di cessazione dei preposti.
Il termine per mettersi in regola e ottenere il requisito mancante è scaduto infatti il 4 gennaio 2023, dopo diverse proroghe.
La cessazione d’ufficio del soggetto preposto alla gestione tecnica può comportare anche il divieto a proseguire l’attività o la perdita della qualifica artigiana dell’impresa.
Nella lettera sono indicate le modalità e i tempi per regolarizzare la posizione dell’impresa.
È di queste ore la notizia che è stato approvato dalla Commissione congiunta Affari Costituzionali e Bilancio l’emendamento proposto da CNA relativo alla proroga di un anno per l’acquisizione dei requisiti professionali dei meccatronici. La norma deve però ancora continuare il suo iter per l’approvazione da parte del Parlamento, per cui al momento resta in vigore l’attuale scadenza.
Per informazioni rivolgersi a CNA Piemonte Nord, Alessandro Valli, tel. 0321 33388.