La Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte avvisa che nelle prossime settimane avvierà il procedimento di assegnazione d’ufficio dei domicili digitali nei confronti di tutte le imprese (imprese individuali attive non soggette a procedure concorsuali e società) che non hanno in visura un domicilio digitale (vale a dire una PEC, casella di posta elettronica certificata) valido, attivo e univoco.
La comunicazione di avvio del procedimento sarà effettuata con la pubblicazione sul sito istituzionale della Camera di Commercio nella sezione dell’Albo camerale online e nella sezione ‘Notizie’.
In mancanza di un domicilio digitale valido l’Ufficio del Registro delle Imprese dovrà sanzionare l’impresa inadempiente e, contestualmente, assegnare d’ufficio un domicilio digitale, nel formato codice_fiscale_impresa@impresa.italia.it, valido solamente per il ricevimento di comunicazioni e notifiche (non per comunicazioni in uscita), accessibile mediante identità digitale (SPID/CNS) presso il cassetto digitale dell’imprenditore su impresa.italia.it.
Gli importi delle sanzioni amministrative per omessa iscrizione del domicilio digitale sono reperibili sempre nella sezione ‘Domicilio digitale’ sul sito camerale.
Ricordiamo che l’iscrizione di un domicilio digitale presso il Registro delle imprese è un obbligo. Ulteriori informazioni per verificare la regolarità della posizione dell’impresa si possono trovare consultando questa pagina informativa di Unioncamere: domiciliodigitale.unioncamere.gov.it/home.
Per informazioni sul domicilio digitale e sul regolamento d’assegnazione d’ufficio:
pno.camcom.it/gestione-impresa/registro-imprese/domicilio-digitale
Per eventuali ulteriori informazioni è possibile inviare una e-mail a: registro.imprese@pno.camcom.it o chiamare i numeri 015 3599350; 015 3599372.