Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator
cna-piemontenord-logo-colore-bg

Metti il turbo al tuo negozio, formazione gratuita per i commercianti con CNA e Comune di Cameri

Un programma di formazione gratuita rivolta ai commercianti con l’obiettivo di imparare a ridurre i costi e aumentare i guadagni. È quello messo a punto da CNA Commercio Piemonte Nord in collaborazione con il comune di Cameri dal titolo ‘Metti il turbo al tuo negozio’, un percorso di quattro seminari tenuti da esperti e consulenti CNA su alcuni importati aspetti gestionali delle imprese del commercio, come la gestione cassa, credito e rapporti con le banche, rincaro energia, visual merchandising.

Gli incontri si terranno mercoledì 18 gennaio, 1° e 15 febbraio, 1° marzo 2023 nella sala consiliare del Comune di Cameri, sempre con orario dalle 21 alle 23.

Un’opportunità per i commercianti

“Le crisi che si sono verificate in questi ultimi anni – spiega Maria Grazia Pedrini, responsabile CNA Commercio Piemonte Nord – oltre alla forte spinta sull’innovazione digitale, hanno modificato in modo radicale il settore del commercio. Anche i piccoli negozi, per continuare ed essere competitivi e mantenere livelli adeguati di redditività, devono fare i conti con un mercato che è cambiato profondamente e con l’esigenza di introdurre modalità di gestione economico-finanziaria più accurate”.

“Per aiutare le imprese a innovarsi e ad acquisire nuove competenze – aggiunge Paolo Romeo, presidente CNA Commercio Piemonte Nord – abbiamo organizzato un percorso di formazione gratuita, dal titolo ‘Metti il turbo al tuo negozio’, composto da un ciclo di quattro seminari, aperto a tutte le imprese del commercio che vogliono cogliere questa opportunità. Questa prima edizione dell’iniziativa si terrà nel Comune di Cameri, che collabora nell’organizzazione, ma prevediamo di ripeterlo nelle altre zone dell’area Piemonte Nord dove CNA è presente. Invitiamo chi fosse interessato a contattare gli uffici CNA Piemonte Nord per avere informazioni e iscriversi. L’iniziativa che parte il 18 gennaio è rivolta a tutti i commercianti, non solo cameresi”.

Il programma dettagliato degli incontri di formazione

1 – Amministrare meglio per guadagnare di più. Competenze di base per un efficace controllo di gestione.
Mercoledì 18 gennaio 2023
Docente dottor Valerio Valentini, dottore commercialista, consulente CNA Piemonte Nord.
La gestione della liquidità aziendale, amministrare gli incassi, il rapporto con i clienti, i fornitori, le imposte, gestire le scadenze, recupero dei crediti.
2 – Come entrare in banca ed uscirne vivi. Informazioni pratiche di sopravvivenza.
Mercoledì 1° febbraio 2023
Docente Alessio Daccò, responsabile Servizio Credito CNA Piemonte Nord, referente Confidi Sviluppo Artigiano.
La gestione del conto corrente aziendale, le varie forme di affidamento bancario, gestione degli insoluti, i rischi.
3 – Caro bollette, come affrontarlo per non subirlo.
Mercoledì 15 febbraio 2023
Docente ingegner Fabio Vazzola, consorzio APE, consulente CNA Piemonte Nord.
Leggere e decifrare la bolletta, soluzioni contrattuali per la riduzione dei costi, soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi.
4 – Dalla vetrina all’allestimento del punto vendita. Introduzione alle tecniche di visual merchandising.
Mercoledì 1° marzo 2023
Docente Lorenzo Gamberini, esperto in VM
L’allestimento creativo della vetrine e del punto vendita per attirare e accogliere i clienti in un ambiente piacevole e stimolante.

Modalità di partecipazione

La partecipazione ai seminari di formazione gratuita per i commercianti è libera e gratuita. È possibile partecipare anche a ciascun seminario singolarmente.
Per motivi organizzativi è però richiesta l’iscrizione.

Per informazioni e adesioni contattare CNA Commercio Piemonte Nord, Maria Grazia Pedrini, tel. 0321 33388; e-mail mpedrini@cgs-cna.it

Scarica il programma completo
Scarica il volantino dell’iniziativa

Condividi

Richiedi informazioni

Leggi altre notizie