Bando transizione digitale per micro e piccole imprese ed enti del terzo settore

Il Ministero della Cultura, con Invitalia, ha emesso il bando ‘Transizione digitale organismi culturali e creativi’ (TOCC) da 115 milioni di Euro a valere sul PNRR, per favorire l’innovazione e la digitalizzazione delle micro e piccole imprese, enti del terzo settore.

Le agevolazioni sono rivolte alle micro e piccole imprese, in forma societaria di capitali o di persone, incluse le società cooperative, le associazioni non riconosciute, le fondazioni, le organizzazioni dotate di personalità giuridica no profit, gli Enti del Terzo settore, iscritti o in corso di iscrizione al ‘RUNTS’.

Devono essere costituiti al 31 dicembre 2020 e operare nei settori culturali e creativi e nei seguenti ambiti di intervento: musica; audiovisivo e radio (inclusi film/cinema, televisione, videogiochi, software e multimedia); moda; architettura e design; arti visive (inclusa fotografia); spettacolo dal vivo e festival; patrimonio culturale materiale e immateriale (inclusi archivi, biblioteche e musei); artigianato artistico; editoria, libri e letteratura.

Questa la tipologia di interventi finanziabili:
– creazione di nuovi prodotti culturali e creativi per la diffusione live e online;
– diffusione dei prodotti culturali verso un nuovo pubblico (diminuzione del divario territoriale, raggiungimento categorie deboli) e verso l’estero;
– attività per la fruizione del proprio patrimonio attraverso piattaforme digitali e nuovi format narrativi;
– digitalizzazione del proprio patrimonio con obiettivo di conservazione, maggiore diffusione, condivisione;
– incremento del crowdsourcing e sviluppo di piattaforme open source per la realizzazione e condivisione di progetti.

Le domande per le agevolazioni si possono presentare fino al 1 febbraio 2023 attraverso il sito di Invitalia.

Clicca qui per informazioni sul bando

Clicca qui per la modulistica

Per informazioni, c’è a disposizione il numero 848.886.886 da contattare da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18.

Per ulteriori informazioni, Responsabile Settore Bandi CNA Piemonte Sergio Oggero, tel. 011 5541811, e-mail soggero@cnapiemonte.it