Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator

Aiuti di Stato Covid-19 alle imprese, disponibile il nuovo modello di dichiarazione semplificata

È stata pubblicata la versione semplificata del modello di dichiarazione sostitutiva da compilare e inviare all’Agenzia delle Entrate, entro il 30 novembre 2022, dalle imprese che hanno ricevuto aiuti di Stato durante l’emergenza Covid-19.

Se l’ammontare complessivo degli aiuti ricevuti durante l’emergenza Covid-19 non supera i limiti previsti dalla Sezione 3.1 del Quadro Temporaneo (vale a dire 800 mila euro fino al 27 gennaio 2021 e 1 milione e 800 mila euro dal 28 gennaio 2021), è possibile non indicare nel modello l’elenco dettagliato degli aiuti Covid-19 fruiti compilando un’apposita casella.
Dall’esonero sono esclusi gli aiuti IMU che vanno comunque indicati nel quadro A.

La compilazione semplificata è facoltativa, quindi il dichiarante può comunque compilare l’autodichiarazione secondo le modalità ordinarie (vale a dire elencando gli aiuti nel quadro A).

La nuova modalità può essere utilizzata dal 27 ottobre 2022. Le imprese che hanno già presentato l’autodichiarazione con il precedente modello non sono tenuti a ripresentarla con il nuovo.

Ricordiamo che la dichiarazione deve essere inviata entro il 30 novembre 2022, esclusivamente con modalità telematiche, direttamente dal contribuente o tramite soggetto incaricato della trasmissione delle dichiarazioni, utilizzando il servizio web disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate oppure, in alternativa, tramite i canali telematici.

Leggi il provvedimento del 25 ottobre 2022 dell’Agenzia delle Entrate

Scarica il nuovo modello

Scarica le istruzioni alla compilazione

Scarica le specifiche tecniche

Per informazioni, Servizio Fiscale CNA Piemonte Nord.

Condividi

Richiedi informazioni

Leggi altre notizie