È attiva dal 12 settembre 2022 e lo rimarrà per trenta giorni, la piattaforma, predisposta dall’Agenzia delle Dogane e Monopoli, per consentire agli autotrasportatori di presentare richiesta per usufruire del credito di imposta previsto dal governo per mitigare gli effetti economici dell’aumento del prezzo del gasolio a causa della guerra in Ucraina.
Il credito di imposta è pari al 28% delle spese sostenute nel primo trimestre del 2022, al netto dell’Iva, per l’acquisto di carburante impiegato su mezzi di categoria Euro 5 o superiore. Lo stanziamento per il 2022 è pari a 497 milioni di euro.
Il credito d’imposta verrà assegnato nei limiti delle risorse disponibili in base all’ordine cronologico di presentazione delle istanze e nel rispetto dei limiti del Registro nazionale degli Aiuti di Stato. Il credito è utilizzabile esclusivamente in compensazione, senza applicazione dei limiti alle compensazioni.
Per il riconoscimento del credito d’imposta, i destinatari del beneficio devono presentare l’istanza esclusivamente attraverso la piattaforma predisposta dall’Agenzia delle Dogane e dei monopoli, che acquisisce i dati secondo gli specifici modelli messi a disposizione.
Questo il link: creditoautotrasportatori.adm.gov.it
Per informazioni: CNA Piemonte Nord, Alessandro Valli tel. 0321 33388; Piergiorgio Pozzuolo tel. 0161 251687.