È stato ufficialmente prorogato fino al 30 settembre 2022 il sistema semplificato per il mantenimento dei dehors di bar e ristoranti con le regole varate durante l’emergenza Covid-19, che, altrimenti, sarebbero decadute con il 1° luglio 2022.
CNA si è mobilitata a tutti i livelli per ottenere la proroga. Al momento la richiesta è stata accolta fino a settembre, ma l’Associazione continuerà la pressione affinché si arrivi fino a fine anno. Nei giorni scorsi CNA Piemonte Nord aveva inviato una lettera ai parlamentari del territorio e ai sindaci dei comuni più grandi delle nostre tre province per chiedere il sostegno alla richiesta. (Leggi la notizia)
In pratica, le concessioni in essere vengono prorogate senza bisogno di ulteriori passaggi burocratici, semplicemente pagando la relativa tassa, mentre per le nuove concessioni è stata semplificata la procedura di domanda.
La novità si inserisce nella semplificazione già avvenuta lo scorso anno, per cui i locali che hanno già la concessione del dehors devono solo pagare il canone unico, che dal 2021 ha sostituito la precedente tassa sull’occupazione del suolo pubblico, il canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, l’imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni.
Per informazioni, CNA Piemonte Nord.