Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator

Via alla formazione finanziaria gratuita on line per artigiani e pmi

Un’opportunità di formazione finanziaria gratuita per gli artigiani e le piccole imprese grazie a Banca d’Italia e CNA. Si è aperta in questi giorni la piattaforma per l’accesso al programma formativo del progetto “Scelte finanziarie e rapporti con le banche”, il primo programma di educazione finanziaria rivolto ad artigiani e piccoli imprenditori.

La fruizione dei moduli di educazione finanziaria è interamente gratuita e avviene in parte in auto-apprendimento online, con videolezioni, esercitazioni, test e animazioni, ai quali le imprese potranno accedere nei tempi che ritengono.
La parte finale si svolgerà invece on line in due incontri in diretta in programma per mercoledì 8 giugno 2022 dalle 18 alle 19.15 e mercoledì 15 giugno 2022 dalle 18 alle 19.15. Durante questi appuntamenti si potranno fare domande e richieste di approfondimento al relatore Alessio Daccò, responsabile del Servizio Credito CNA Piemonte Nord.

Questi i quattro moduli del percorso formativo che possono essere seguiti in giorni e orari a scelta delle micro e piccole imprese iscritte:
– Finanza della piccola impresa
– Rapporto con la banca
– Gestione delle difficoltà finanziarie
– Centrale dei rischi, pagamenti e strumenti di tutela

Il primo percorso “La finanza della piccola impresa” è già disponibile sulla piattaforma Formerete, messa a disposizione dalla Fondazione Ecipa, l’ente di formazione di emanazione della CNA.
Questo modulo è dedicato alle conoscenze di base per la gestione e il controllo dell’impresa, per la pianificazione della liquidità aziendale e degli investimenti. Saranno, pertanto, trattati temi quali contabilità e bilancio, gli equilibri aziendali e i principali indicatori della gestione, il finanziamento del capitale fisso e circolante, la valutazione finanziaria degli investimenti e la redazione di un business plan.

È consigliabile partecipare alla prima parte del corso entro le date degli incontri on line in diretta, in modo da presentare eventuali richieste di approfondimenti e chiarimenti direttamente al docente.

I due incontri in diretta sono infatti volti a favorire il confronto con il docente e gli altri imprenditori, per facilitare lo scambio delle esperienze, la risoluzione dei dubbi e il rafforzamento delle competenze acquisite nella fase individuale.

Clicca qui per tutte le informazioni e la video-presentazione del corso

Clicca qui per iscriverti 

Per maggiori informazioni è possibile contattare CNA Piemonte Nord:
Zona Novara – Maria Grazia Pedrini, tel. 0321 33388
Zona Borgomanero – Alberto Ruga, tel. 0322 846010
Zona Castelletto Ticino – Lorenzo Marchesini, tel. 0331 971021
Area Vercelli – Piergiorgio Pozzuolo, tel. 0161 251687
Zona Verbano-Cusio – Luca Zenoni, tel. 0323 52385
Zona Ossola – Mauro Bendotti, tel. 0324 46791

Condividi

Richiedi informazioni

Leggi altre notizie