Mascherine e Green Pass, le novità in vigore dal 1° maggio 2022

Con ordinanza del Ministero della salute del 28 aprile 2022 sono state stabilite le nuove regole sull’utilizzo delle mascherine dal 1° maggio fino al 15 giugno. Novità dal 1° maggio anche per l’utilizzo del Green Pass.
Ecco in sintesi le novità.

Mascherine

Dal 1° maggio al 15 giugno 2022, l’obbligo di utilizzare le mascherine ffp2 è in vigore per:

– aeromobili adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone;
– navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale;
– treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo interregionale, Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità;
– autobus e pullman di linea adibiti a servizi di trasporto tra più di due regioni;
– autobus e pullman adibiti a servizi di noleggio con conducente;
– mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale;
– mezzi di trasporto scolastico dedicato agli studenti di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado;
– spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati;
– eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso.

L’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie è in vigore, fino al 15 giugno, anche per gli utenti, i visitatori e i lavoratori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, incluse le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistite (RSA), gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti.

È inoltre raccomandato indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico.

Scarica il cartello da esporre con la raccomandazione dell’utilizzo della mascherina.

Luoghi di lavoro privati

Nei luoghi di lavoro privati restano ancora validi i protocolli di sicurezza anti Covid adottati, che prevedono l’obbligo di mascherine. Nei prossimi giorni i rappresentanti di imprese e sindacati ridiscuteranno i protocolli per verificare se prorogare o modificare le attuali regole. L’obbligo potrebbe restare o ci si potrebbe limitare a una raccomandazione. Con la libertà lasciata poi alle singole aziende di passare dalla raccomandazione all’obbligo.

Green pass

Dal 1° maggio decade l’obbligo di Green Pass base per accedere al luogo di lavoro, consumare in bar e ristoranti al chiuso, salire su aerei, treni, traghetti e pullman intra-regionali, partecipare a concorsi pubblici, accedere alle mense, andare allo stadio e assistere a spettacoli teatrali e concerti all’aperto. In tutti questi luoghi l’accesso diventa libero.
Sarà necessario solo per i viaggi all’estero.
Dal 1° maggio decade anche l’obbligo di Green Pass rafforzato per frequentare palestre e piscine al chiuso, partecipare a feste e cerimonie, convegni e congressi, entrare in discoteche e sale da gioco, andare al cinema e a teatro. L’unica eccezione sono le visite in ospedale e Rsa, dove sarà necessario esibirlo fino al 31 dicembre.