Le Sedi Provinciali

Novara 03213338803213995640321399565

Vercelli 0161251687

Verbania 032352385

Email: piemontenord@cna.it

Comunicazione telematica delle prestazioni occasionali obbligatoria

Comunicazione telematica delle prestazioni occasionali obbligatoria

Ricordiamo che dal 1° maggio 2022 è in vigore l’obbligo di effettuare la comunicazione preventiva solo in modalità telematica tramite l’apposita piattaforma messa a disposizione dal Ministero del Lavoro, per le imprese che impiegano lavoratori autonomi occasionali.

L’applicazione, predisposta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è accessibile sul portale per il Lavoro tramite SPID e CIE. La relativa modulistica richiede tutti i dati utili alla individuazione degli elementi essenziali del contratto.

Il 30 aprile è terminato il periodo transitorio in cui era ancora possibile continuare ad effettuare la comunicazione via e-mail. L’Ispettorato nazionale del Lavoro ha reso noto che manterrà attivi gli indirizzi da utilizzare nel solo caso di malfunzionamento del sistema o di oggettive difficoltà del committente.

Le imprese che intendono avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo occasionale devono effettuare una specifica comunicazione preventiva all’Ispettorato del Lavoro competente per il territorio. La comunicazione interessa i rapporti di lavoro autonomo occasionale (prestazioni disciplinate dall’art. 2222 del codice civile) cioè quelli che obbligano una persona a compiere un’opera o un servizio per un committente, con lavoro proprio senza vincolo di subordinazione nei suoi confronti, in cambio di un compenso,  e sottoposti, in ragione dell’occasionalità dell’attività, al regime fiscale di cui all’art. 67, comma 1 lett. l), del D.P.R. n. 917/1986 (redditi diversi).

Per informazioni rivolgersi a CNA Piemonte Nord.

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com