Fondo rilancio attività economiche di commercio al dettaglio

Il DL Sostegni ter ha istituito un fondo destinato alle imprese che svolgono in via prevalente attività di commercio al dettaglio identificate dai codici Ateco di riferimento. Il Ministero dello sviluppo economico ha definito le modalità per la presentazione dell’istanza di accesso all’agevolazione e ha fornito alcune indicazioni operative.

Il contributo a fondo perduto è destinato a piccole imprese del commercio al dettaglio (fino a 2 milioni di fatturato) che hanno subito una contrazione dei ricavi nel 2021 rispetto al 2019 non inferiore al 30%. L’importo è una percentuale sulla differenza di ricavi media mensile, che va dal 60% al 40% a seconda del totale ricavi 2019.

Le domande potranno essere presentate dal 3 al 24 maggio 2022, esclusivamente tramite la procedura informatica raggiungibile all’indirizzo che sarà comunicato dal Ministero a breve. Le istanze presentate fuori  da questo arco di tempo, così come quelle presentate incomplete, oppure con modalità diverse rispetto a quelle previse nel decreto, non saranno prese in considerazione dal Ministero.

Scarica la scheda del bando con le info e l’elenco dei codici Ateco.

Per informazioni, Uffici CNA Piemonte Nord.