Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator

Solidarietà popolo ucraino, CNA Piemonte Nord invia 2 tonnellate di riso

È partito nella mattinata di giovedì 7 aprile 2022 da Tronzano Vercellese il camion che trasporta fino in Ucraina 20 quintali di riso baldo che CNA Piemonte Nord ha acquistato a prezzo convenzionato da un produttore locale, in sostegno alla popolazione dell’Ucraina, duramente colpita dagli effetti del conflitto.

“Abbiamo seguito le indicazioni di padre Yuriy Ivanyuta – racconta Marco Pasquino, direttore CNA Piemonte Nord – parroco della chiesa cattolica bizantina per le diocesi di Novara e Vercelli e punto di riferimento per la comunità ucraina locale. Lo abbiamo incontrato per capire in che modo potessimo aiutare concretamente le zone del Paese più in difficoltà”.

“Alla richiesta di inviare cibo – prosegue il presidente dell’Associazione Massimo Pasteris – ci è venuto spontaneo pensare al riso, prodotto del nostro territorio, un alimento sano e adatto a tutti, facile da cucinare. Abbiamo concordato l’acquisto con la Riseria Greppi di Tronzano, che serviamo come Consorzio di autotrasportatori Cotraver. Padre Yuriy ha individuato il vettore per il trasporto e così la merce è partita”.

Questa iniziativa di solidarietà verso il popolo Ucraino si aggiunge alla raccolta fondi attivata da CNA a livello nazionale, con l’apertura di un conto corrente nel quale è possibile far confluire i contributi volontari degli imprenditori e dei lavoratori.

La raccolta fondi terminerà il 31 ottobre 2022 e verrà effettuata una puntuale valutazione sulle modalità e sulla destinazione degli interventi umanitari che verranno attivati, garantendo il più efficiente utilizzo delle somme raccolte.

Conto corrente bancario N. 3300 intestato a
“FONDO SOLIDARIETA’ PER IL POPOLO UCRAINO”
IBAN: IT90N0103003201000003300022
Banca Monte dei Paschi di Siena

Condividi

Richiedi informazioni

Leggi altre notizie