Le imprese che intendono avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo occasionale devono effettuare una specifica comunicazione preventiva all’Ispettorato del Lavoro competente per il territorio attraverso una nuova procedura telematica e in via transitoria ancora fino al 30 aprile 2022 attraverso l’invio di una e-mail ad un apposito indirizzo di posta elettronica certificata.
La comunicazione interessa i rapporti di lavoro autonomo occasionale (prestazioni disciplinate dall’art. 2222 c.c.) cioè quelli che obbligano una persona a compiere un’opera o un servizio per un committente, con lavoro proprio senza vincolo di subordinazione nei suoi confronti, in cambio di un compenso.
L’applicazione telematica, predisposta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è accessibile sul portale per il Lavoro tramite SPID e CIE. La relativa modulistica richiede tutti i dati utili alla individuazione degli elementi essenziali del contratto.
Fino al 30 aprile 2022 è possibile effettuare la comunicazione anche attraverso e-mail.
Indirizzi e-mail degli Ispettorati del Lavoro territoriali da utilizzare per la comunicazione delle imprese dell’area PiemonteNord:
Province di Novara e VCO: ITL.Novara-Verbania.occasionali@ispettorato.gov.it
Provincia di Vercelli: ITL.Biella-Vercelli.occasionali@ispettorato.gov.it
Dal 1° maggio 2022 l’unico canale valido per assolvere a questo obbligo sarà quello telematico.
Non saranno ritenute valide le comunicazioni effettuate tramite e-mail.
Scarica il volantino con tutte le info.
Per informazioni rivolgersi a CNA Piemonte Nord.