Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator

Lavoro autonomo occasionale, comunicazione preventiva necessaria

Le imprese che intendono avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo occasionale devono effettuare una specifica comunicazione preventiva all’Ispettorato del Lavoro competente per il territorio attraverso una nuova procedura telematica e in via transitoria ancora fino al 30 aprile 2022 attraverso l’invio di una e-mail ad un apposito indirizzo di posta elettronica certificata.

La comunicazione interessa i rapporti di lavoro autonomo occasionale (prestazioni disciplinate dall’art. 2222 c.c.) cioè quelli che obbligano una persona a compiere un’opera o un servizio per un committente, con lavoro proprio senza vincolo di subordinazione nei suoi confronti, in cambio di un compenso.

L’applicazione telematica, predisposta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è accessibile sul portale per il Lavoro tramite SPID e CIE. La relativa modulistica richiede tutti i dati utili alla individuazione degli elementi essenziali del contratto.
Fino al 30 aprile 2022 è possibile effettuare la comunicazione anche attraverso e-mail.
Indirizzi e-mail degli Ispettorati del Lavoro territoriali da utilizzare per la comunicazione delle imprese dell’area PiemonteNord:
Province di Novara e VCO: ITL.Novara-Verbania.occasionali@ispettorato.gov.it
Provincia di Vercelli: ITL.Biella-Vercelli.occasionali@ispettorato.gov.it
Dal 1° maggio 2022 l’unico canale valido per assolvere a questo obbligo sarà quello telematico.
Non saranno ritenute valide le comunicazioni effettuate tramite e-mail.

Scarica il volantino con tutte le info.

Per informazioni rivolgersi a CNA Piemonte Nord.

Condividi

Richiedi informazioni

Leggi altre notizie