Corsi aggiornamento FER per impiantisti, via ai nuovi corsi

Sono aperte le iscrizioni al nuovo ciclo di seminari di aggiornamento FER (Fonti da Energie Rinnovabili) organizzato da CNA Piemonte Nord, obbligatorio per tutti i responsabili tecnici di imprese che operano su impianti alimentati ad energie rinnovabili, come caldaie, caminetti e stufe a biomassa, di sistemi solari fotovoltaici e termici sugli edifici, di sistemi geotermici a bassa entalpia e di pompe di calore.

Gli installatori di impianti FER, elettrici o termici, per mantenere la qualifica professionale devono attenersi alle regole previste dal Decreto legislativo 28/11, che pongono in carico ai responsabili tecnici delle aziende l’obbligo triennale di aggiornamento tecnico normativo di 16 ore. Questo obbligo è contenuto in una normativa del 2015 della Regione Piemonte. Il mancato aggiornamento determina la decadenza della qualifica professionale, limitatamente agli impianti FER.

CNA invita le imprese a verificare la scadenza di eventuali attestati in possesso o, qualora non si fosse adempiuto negli anni a quanto previsto dalla legge, a iscriversi ai corsi per sanare la propria posizione prima di eventuali possibili contestazioni.
CNA sta predispondendo il calendario degli incontri che si svolgeranno nelle prossime settimane.

Per informazioni e pre-adesioni, CNA Piemonte Nord, Alessandro Valli, tel. 0321 33388 e-mail: alessandro.valli@cgs-cna.it