Le Sedi Provinciali

Novara 03213338803213995640321399565

Vercelli 0161251687

Verbania 032352385

Email: piemontenord@cna.it

Aggiornamento verifiche Green Pass e nuovi chiarimenti dal Governo

Aggiornamento verifiche Green Pass e nuovi chiarimenti dal Governo

Forniamo alcuni aggiornamenti e novità d’interesse per le imprese che riguardano il Green Pass.
In particolare, alcune risposte a domande frequenti pubblicate sul sito del Governo sui controlli nelle attività commerciali e artigianali, la semplificazione dell’App VerificaC19 per i controlli per ‘lavoro’ e la tabella aggiornata al 15 febbraio 2022 con le attività consentite senza Green Pass, con Green Pass Base, con Green Pass Rafforzato.

FAQ

I titolari degli esercizi commerciali diversi da quelli che soddisfano le esigenze alimentari, mediche e di prima necessità ai sensi del dpcm 24 gennaio 2022, devono assicurare i controlli del green pass all’ingresso?
No. I titolari degli esercizi per i quali è richiesto il green pass base non devono effettuare necessariamente i controlli sul possesso del green pass base all’ingresso, ma possono svolgerli a campione successivamente all’ingresso della clientela nei locali.

È obbligatorio avere il Green Pass per accedere agli esercizi degli artigiani o ad altre attività, diverse da quelle commerciali e da quelle che offrono servizi alla persona (per esempio: autofficine, autolavaggi, agenzie immobiliari, agenzie di viaggio etc.)?
No, se in tali esercizi si svolgono solo ed esclusivamente le attività per le quali non c’è obbligo di Green Pass. Nel caso in cui, invece, nello stesso esercizio si effettuino anche attività commerciali o si offrano servizi alla persona, il possesso del Green Pass è richiesto solo ai soggetti che accedono a tali attività e servizi.

Gli artigiani e le altre attività, diverse dai servizi alla persona, che svolgono in via secondaria anche un’attività di tipo commerciale, devono controllare il Green Pass all’ingresso a tutti i clienti?
No. I titolari di questi esercizi non devono effettuare necessariamente i controlli sul possesso del Green Pass all’ingresso, ma possono svolgerli a campione e limitatamente alla clientela che usufruisce dei servizi commerciali.

L’obbligo di possedere il Green Pass rafforzato sussiste anche per i clienti che acquistano cibi e bevande per asporto in bar, ristoranti e locali assimilati?
No, i clienti che acquistano cibi e bevande, esclusivamente per asporto, in bar, ristoranti e locali assimilati non sono obbligati al possesso del Green Pass rafforzato. In ogni caso, tali clienti devono trattenersi nei locali per il tempo strettamente necessario all’acquisto dei prodotti e non possono consumarli all’interno dei locali stessi o negli spazi esterni appositamente attrezzati.

APP VerificaC19

Aggiungiamo che per semplificare la verifica di tutti i Green Pass durante l’ingresso ai luoghi di lavoro a partire dal 15 febbraio è disponibile una nuova tipologia di verifica sull’app VerificaC19.
È sufficiente che i verificatori aggiornino l’applicazione sul proprio dispositivo mobile e selezionino la tipologia “LAVORO” prima di effettuare la scansione dei QR code.

Tabella aggiornata attività consentite

Pubblichiamo qui inoltre la tabella aggiornata al 15 febbraio 2022 realizzata dal Governo con tutte le attività consentite senza Green Pass, con Green Pass Base e Green Pass Rafforzato.

Scarica la tabella aggiornata al 15 febbraio 2022.

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com