Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator

Novità Green Pass attività servizi alla persona, attività commerciali e obbligo vaccinale over 50

Dal 20 gennaio 2022 le attività di servizi alla persona (come parrucchieri, barbieri, estetiste, tatuatori, toelettatura animali) dovranno obbligatoriamente richiedere ai propri clienti il Green Pass base.
Tutti i clienti saranno tenuti infatti ad esibire all’ingresso il Green Pass base (quello che si ottiene tramite vaccinazione ma anche tramite esito negativo di un tampone) per accedere ai locali dove si svolge l’attività ed usufruire dei servizi offerti.

Invitiamo quindi i titolari delle attività a scaricare per tempo sul proprio smartphone l’apposita applicazione per la verifica della validità (VerificaC19) e ad esporre all’ingresso dei propri centri il cartello informativo.

Scarica il cartello per le attività di servizi alla persona.

Ricordiamo che per accedere ai servizi di somministrazione di bar e ristoranti, sia al chiuso (anche al bancone) che all’aperto è già necessario il Green Pass Rafforzato.

Scarica il cartello per bar e ristoranti

Anticipiamo che il DL 1/22 ha esteso l’obbligo di Green Pass anche alle attività commerciali e ad altre di servizi alle persone, ad esclusione di alcune individuate come ‘essenziali’. Il Governo renderà noto in maniera ufficiale l’elenco in questi giorni.

Per orientarsi sulle attività possibili senza Green Pass, e per cui è necessario il Green Pass Base e il Green Pass Rafforzato, il Governo ha aggiornato all’11 gennaio 2022 le tabelle con tutte le casistiche.

Scarica la tabella aggiornata all’11 gennaio 2022 con le attività sociali consentite senza Green Pass, con Green Pass Base, con Green Pass Rafforzato.

Ricordiamo infine che il DL 1/22 ha introdotto dal 15 febbraio 2022 l’obbligo vaccinale anti Covid-19 per tutte le persone da 50 anni in su. I datori di lavoro dovranno quindi verificare che i propri dipendenti e collaboratori over 50 siano in regola per poter accedere al luogo di lavoro.

Per informazioni, CNA Piemonte Nord.

Condividi

Richiedi informazioni

Leggi altre notizie