Premio CNA Cambiamenti Piemonte, l’odontotecnico domese Marian tra i vincitori

Cesare Marian, odontotecnico di Domodossola e componente del direttivo CNA Piemonte Nord area VCO, è tra i vincitori del premio CNA Cambiamenti per l’edizione regionale del Piemonte. La sua startup ORTHODIGITAL srl  ha ottenuto la menzione per l’innovazione digitale.

La premiazione si è tenuta martedì 19 ottobre, alla Sala Auditorium del Polo del 900 di Torino, con la partecipazione del presidente CNA Piemonte Bruno Scanferla, del segretario regionale Delio Zanzottera e del presidente regionale di CNA Giovani Imprenditori Andrea Valentini. Hanno aperto e chiuso i lavori gli assessori regionali Matteo Marnati (Ambiente, Energia, Innovazione, Ricerca) e Andrea Tronzano (Sviluppo delle attività produttive e delle piccole e medie imprese).

Sono 58 le imprese piemontesi che si sono iscritte al concorso, di cui 34 sono passate al vaglio della giuria per il premio finale.

“Innovazione, sostenibilità ambientale, inclusività e solidarietà sociale, sono le tre categorie premiate – ha spiegato il direttore CNA Piemonte Nord Marco Pasquino, presente con Marian alla premiazione – perché queste sono le sfide attuali promosse dal PNRR, le sfide decisive in quest’epoca di radicale cambiamento delle attività e del mercato. Per CNA uno sviluppo generato solo dalla trasformazione tecnologica e che nel contempo non sia sostenibile ed inclusivo, non può essere vero sviluppo”.

Cesare Marian ha aperto il suo laboratorio nel 1987. Nel 2018 ha creato la sua start-up OrthoDigital per dare vita alla realizzazione di un FabLab odontotecnico, in un progetto di forte impatto sociale e innovativo, nel campo dell’assistenza sanitaria.

“La mia idea, attraverso il progetto in fase di sviluppo in collaborazione con il Polo di Innovazione BiopMed e il Cottino Social Impact Campus – spiega Cesare Marian – mira a creare il primo prototipo, scalabile e replicabile, di FabLab Odontotecnico, specificatamente dedicato al supporto dell’Odontoiatria pubblica infantile. Si tratta di un centro servizi che, attraverso una piattaforma tecnica, logistica, strumentale ed organizzativa, sia in grado di consentire alle ASL l’erogazione dei livelli essenziali di assistenza odontoiatrici per l’età evolutiva (fino a 14 anni) nelle aree interne e montane del Paese, grazie ad un utilizzo combinato delle opportunità digitali. In sostanza si propone di rimodulare in ottica ergonomica e digitale i servizi tradizionalmente forniti dai laboratori odontotecnici alle ASL mettendo le opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali al servizio dell’odontoiatria pubblica infantile”.