CNA Piemonte Nord all’assemblea elettiva di CNA Piemonte, nuovi organismi dirigenti

Domenica 4 luglio 2021 a Torino si è svolta l’assemblea elettiva di CNA Piemonte che ha scelto come presidente regionale Bruno Scanferla e ha costituito i nuovi organismi direttivi per i prossimi quattro anni.
CNA Piemonte Nord ha partecipato all’assemblea regionale con i suoi dirigenti delegati, eletti nel corso della propria assemblea del 6 giugno, insieme al direttore Marco Pasquino, alla responsabile dei servizi sindacali Maria Grazia Pedrini, e ai responsabili area sindacale Mauro Bendotti, Piergiorgio Pozzuolo, Fabio Sacchi.

Per CNA Piemonte Nord entrano a far parte della nuova presidenza regionale Massimo Pasteris e Gaetano Cessati, i quali entrano nel gruppo anche della nuova direzione insieme ad altri rappresentanti del nostro territorio: Renato Ciocchetti, Francesco Lobascio, Lorella Metaldi, Marco Paracchini, Donato Telesca.

Scanferla nuovo presidente CNA Piemonte

Bruno Scanferla, imprenditore nel settore metalmeccanico, ha raccolto il testimone da Fabrizio Actis, che dopo oltre cinque anni lascia i vertici dell’associazione che unisce gli artigiani e piccoli imprenditori piemontesi. Resterà in carica fino al 2025.
Scanferla, da oltre trent’anni dirigente CNA nel comparto del settore di appartenenza che è la metalmeccanica, nel corso di questi anni ha ricoperto il ruolo di vice presidente di CNA Torino e di CNA Piemonte. È il presidente uscente di CNA Industria Piemonte e ha rappresentato il Piemonte come vicepresidente nazionale di CNA Industria. “Spero di poter rappresentare tutto il comparto come merita – ha detto Scanferla nel suo primo intervento da presidente – continuando il percorso tracciato dalla presidenza uscente”.

I temi al centro dell’assemblea di CNA Piemonte

La nomina di Scanferla è arrivata al termine di una giornata che ha visto in mattinata il confronto su due grandi temi: l’adeguamento del ruolo dei corpi intermedi in tempi di post pandemia e l’applicazione dell’intelligenza artificiale sulle micro e piccole imprese.

Alla prima tavola rotonda sono intervenuti Fabrizio Actis, presidente regionale CNA Piemonte; Claudia Porchietto, onorevole membro della VI Commissione finanze della Camera dei Deputati; Giuseppe Roma, presidente della Rete Urbana delle Rappresentanze; Jeanne Schmitt, senior programme officer ITC ILO; Tiziano Treu, presidente CNEL; Daniele Vaccarino, presidente nazionale CNA.

Durante questo confronto Vaccarino ha rinnovato la richiesta di una valutazione delle associazioni di rappresentanza secondo dei ‘pesi’ che non mettano tutti sullo stesso piano.

Il secondo momento di dibattito, invece, si è concentrato sull’intelligenza artificiale con la tavola rotonda ‘Digitalizzazione e transizione green: la ricaduta del Pnrr sulla micro impresa’ con Brando Benifei, europarlamentare e relatore sul Regolamento Europeo per l’Intelligenza Artificiale; Emanuela Girardi, presidente POP AI; Andrea Luigi Guerra, ricercatore presso Sorbonne Universités in Gestione dell’Innovazione; Guido Saracco, rettore Politecnico di Torino; Andrea Tronzano, assessore Bilancio Finanze e Sviluppo delle attività produttive Giunta Regionale del Piemonte; Delio Zanzottera, segretario regionale CNA Piemonte.

“Il nostro impegno come CNA Piemonte – ha detto Zanzottera – è ridefinire il nostro ruolo di fare rappresentanza proprio perché sappiamo come sia strategico accompagnare le imprese nella loro nuova sfida definita anche dai piani di sviluppo del Pnrr”.

Nuovi incarichi regionali per imprenditori CNA Piemonte Nord

Nelle settimane precedenti sono state attribuite altre cariche a livello regionale per imprenditori CNA Piemonte Nord. Fabio Fontaneto, già presidente di Mestiere CNA Agroalimentare per il nostro territorio, assume il ruolo di presidente di CNA Agroalimentare anche livello regionale.
Gaetano Cessati, presidente del Gruppo CNA Giovani Imprenditori Piemonte Nord e di Mestiere CNA Comunicazione Piemonte Nord, assume la carica di presidente di Mestiere CNA Fotografi nell’ambito dell’Unione CNA Comunicazione Piemonte.