Le novità del nuovo protocollo sicurezza anti-Covid-19 per le imprese

Inail, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Associazioni di Categoria e Sindacati, hanno approvato il nuovo ‘Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro’.
Il nuovo documento aggiorna e rinnova i precedenti accordi condivisi del 14 marzo e 24 aprile 2020 e tiene conto dei vari provvedimenti adottati successivamente dal Governo e in particolare il DPCM del 2 marzo 2021 e quanto emanato negli ultimi mesi dal Ministero della Salute.
Come è ormai noto, in questa situazione d’emergenza sanitaria la prosecuzione delle attività produttive può avvenire solo in presenza di condizioni che assicurino alle persone che lavorano adeguati livelli di protezione. La mancata attuazione del Protocollo di sicurezza anti contagio, che non assicuri adeguati livelli di protezione, determina la sospensione dell’attività fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

Pertanto tutte le imprese sono tenute ad aggiornare il proprio protocollo di sicurezza anti Covid-19 aziendale redatto in precedenza.

Scarica il volantino con le novità del protocollo sicurezza anti- Covid-19.

Per la redazione del protocollo di sicurezza anti Covid-19 aziendale e per l’aggiornamento di quello precedente contattare CNA Piemonte Nord, Servizio Ambiente e Sicurezza:
Area Novara: Fabio Sacchi, tel. 0321 399564; zona Borgomanero: Alberto Ruga, tel. 0322 846010; zona Castelletto Ticino: Lorenzo Marchesini, tel. 0331 971021; Area Vercelli: Alberto Peterlin, tel. 0161 251687; zona Verbano-Cusio: Luca Zenoni, tel. 0323 52385; zona Ossola: Mauro Bendotti, tel. 0324 46792.