Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator

Inps e Agenzia delle Entrate mettono in guardia dai tentativi di truffa

L’Agenzia delle Entrate segnala che in questi giorni stanno circolando delle false e-mail, inviate apparentemente dall’Agenzia, che cercano di trarre in inganno imprese e cittadini. Si tratta di e-mail in cui si parla di incoerenze emerse durante la comunicazione delle liquidazioni periodiche Iva inviata dal contribuente alle Entrate, spesso accompagnate da un file malevolo in formato .zip.

L’Agenzia non invia questo tipo di comunicazioni e raccomanda di cestinare l’e-mail, qualora fosse stata ricevuta, senza aprire alcun allegato. In caso di dubbi è possibile consultare la sezione ‘Focus sul phishing’ sul sito ufficiale delle Entrate, dove periodicamente vengono riportati degli avvisi sulle ultime e-mail-truffa in circolazione, oppure contattare il call center al numero 800.909696 e chiedere conferma.

L’Inps, invece, avvisa che è tuttora in corso un tentativo di truffa tramite e-mail di phishing che, sfruttando apparenti comunicazioni da parte dell’Istituto, invitano a scaricare e compilare un modulo allegato per accedere a benefici di salvaguardia per mitigare i disagi economici causati dalla pandemia.
Nel caso specifico, viene utilizzato un indirizzo fittizio di posta certificata, simile a quelli Inps, e la mail è firmata con nome e cognome di un funzionario dell’Istituto realmente esistente.

L’invito è di diffidare di comunicazioni che propongano di scaricare eventuali allegati, in quanto finalizzate a sottrarre in modo fraudolento dati anagrafici oppure relativi a carte di credito e/o conti bancari o postali. L’Istituto, per motivi di sicurezza, non invia mai, in nessun caso, e-mail contenenti moduli da scaricare o link cliccabili. Le informazioni sulle prestazioni Inps sono consultabili esclusivamente accedendo dal portale www.inps.it  .

In caso di dubbio, vi invitiamo a rivolgervi anche agli uffici CNA Piemonte Nord.

Condividi

Richiedi informazioni

Leggi altre notizie