Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator

La Legge di Bilancio rifinanzia gli ammortizzatori sociali

La Legge di Bilancio 2021 ha disposto l’ulteriore prolungamento (e dunque il rifinanziamento) dei trattamenti di integrazione salariale per l’anno 2021. In particolare, questi sono prorogati di ulteriori 12 settimane, a partire dal 1º gennaio 2021. Per la prima volta i trattamenti di integrazione salariale possono essere usufruiti in periodi diversi a seconda dello strumento applicabile:

– 1º gennaio 2021 – 31 marzo 2021 per la Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria per l’emergenza Covid (CIGO-Covid);
– 1º gennaio 2021 – 30 giugno 2021 per la Cassa Integrazione Guadagni in deroga (CIGD) e per l’Assegno Ordinario.

In entrambi i casi sono assorbiti i trattamenti di integrazione salariale già richiesti e autorizzati per i periodi successivi al 1º gennaio 2021.

Viene invece eliminato, per tutte le imprese, il contributo addizionale: tutti gli strumenti sono quindi completamente gratuiti, indipendentemente dal calo del fatturato.

Rilevante novità è che i trattamenti di integrazione salariale sono riconosciuti a tutti i lavoratori dipendenti in forza all’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2021, ovvero al 1º gennaio 2021. A differenza che in passato, non ci saranno quindi problemi a consentire la fruizione dell’ammortizzatore anche ai neo-assunti.

Siamo in attesa delle circolari esplicative e dell’aggiornamento del sito Inps con i nuovi modelli per la presentazione delle istanze.

Per informazioni, Servizio Paghe CNA Piemonte Nord.

Condividi

Richiedi informazioni

Leggi altre notizie