Verificare la validità della PEC, è necessaria per accedere ai contributi

Ricordiamo che la PEC, Posta Elettronica Certificata, obbligatoria per tutte le imprese costituite in forma societaria e per le imprese individuali attive non soggette a procedure concorsuali, consente di inviare e ricevere messaggi (con i relativi documenti allegati) con sicurezza e con lo stesso valore legale della raccomandata con avviso di ricevimento.

Per richiedere le agevolazioni, tra cui quelle previste in favore delle imprese a seguito dell’emergenza sanitaria, è inoltre necessario disporre di un indirizzo PEC direttamente riconducibile all’impresa proponente (e non ad altri soggetti terzi).

Anche per questo è importante provvedere costantemente al controllo del proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata, nonché alla sua manutenzione e rinnovo (anche agganciando le notifiche all’indirizzo di posta ordinaria, in modo tale da poter monitorare giornalmente le eventuali mail certificate ricevute).

Il Registro Imprese è tenuto periodicamente ad avviare i procedimenti per la cancellazione degli indirizzi di Posta Elettronica Certificata non più attivi, revocati e non univoci (cioè non riferibili a un’unica impresa o riferibili a un professionista anziché all’impresa). Si rischia quindi di non essere in regola e non avere più questo strumento obbligatorio a disposizione.

La comunicazione della PEC al Registro Imprese avviene attraverso una pratica telematica di Comunicazione Unica; maggiori informazioni sono disponibili al seguente link www.registroimprese.it/indirizzo-pec.