Il Decreto Rilancio prevede che gli investimenti in sanificazione e adeguamento anti contagio sostenuti dalle imprese saranno restituiti al 60% sotto forma di credito d’imposta.
I tipi di credito riconosciuti sono due:
– interventi in sanificazione e acquisto dispositivi anti contagio: il credito al 60% è riconosciuto a tutte le imprese di qualsiasi settore o dimensione (articolo 125 del Decreto Rilancio)
– interventi in adeguamento strutturale degli spazi: il credito al 60% è riconosciuto alle sole imprese che operano su spazi aperti al pubblico (articolo 120 del Decreto Rilancio). Fa fede la lista di codici Ateco. Scarica la lista
La comunicazione con inserite tutte le spese ammissibili si può inviare in via telematica dal 20 luglio, con le seguenti scadenze:
– fino al 7 settembre 2020 in caso di investimenti per sanificazione e acquisto dispositivi di protezione individuale (mascherine, gel, ecc…)
– fino al 30 novembre 2021 in caso di investimenti per adeguamento strutturale degli ambienti di lavoro.
In entrambi i casi va comunicato all’Agenzia delle Entrate l’importo che si è speso fino al mese precedente alla data di invio della domanda, ma è prevista la possibilità di inserire anche le spese future che si prevede di sostenere fino al 31 dicembre 2020.
Per informazioni rivolgersi al Servizio Fiscale CNA Piemonte Nord.