Allerta alle imprese, attenzione alla nuova truffa con richieste di pagamento

Le Camere di Commercio delle nostre province informano che è in atto un nuovo tentativo di truffa a danno delle imprese. Invitano quindi a prestare molta attenzione alle comunicazioni che ricevono, che potrebbero ricordare quelle degli Enti camerali, ma che in realtà sono false.

L’ultimo tentativo segnalato è la richiesta di pagamento di euro 335,00 da parte di ‘Italia in Rete Srls’, con sede a Napoli in Via Brin n. 63, per l’iscrizione per 12 mesi al portale www.italiainrete.org.

Viene richiesto un pagamento per un servizio che può essere scambiato per una procedura obbligatoria, ma il versamento della somma non è collegato alla corresponsione del diritto annuale camerale o ad altro importo preteso da una Pubblica Amministrazione: si tratta, invece, di attività commerciale a fini pubblicitari che prevede l’iscrizione in un portale web.

Le imprese che dovessero ricevere tali comunicazioni sono invitate a fare molta attenzione e a rivolgersi sempre all’ente camerale di riferimento e alla CNA per verificare la natura della richiesta, se si tratta di un vero adempimento obbligatorio o un’offerta commerciale mascherata come tale.