Il Manifesto CNA, ecco 12 proposte urgenti e forti per far ripartire l’Italia

Gli Artigiani e le Piccole Imprese propongono una serie di misure straordinarie per limitare il tracollo economico e rimettere in moto la ripresa. Azioni concrete, da attuare subito. Un appello-manifesto richiesto dall’Italia degli imprenditori che vogliono tornare il più presto possibile alla vita.

Per far ripartire l’Italia ci vogliono le idee chiare: noi ne abbiamo 12.

1)Credito senza vincoli

Tasso zero, dieci anni, garantito 100% dallo Stato per Artigiani Imprese e Professionisti. Lettera R per confidi.

2) Pressione burocratica

Radicale riduzione della pressione burocratica, con particolare attenzione al fisco e lavoro.

3) Sviluppo infrastrutture

Attivare subito un eccezionale e straordinario piano di sviluppo e investimenti infrastrutturale.

4) Sospensione pagamenti

Sospensione di tutti i pagamenti tributari, contributivi e tributi locali fino a Giugno rateizzazione in 6 mesi.

5) Costo del lavoro

Riduzione del cuneo fiscale e contributivo su salari per tutto il 2020 e fiscalizzazione.

6) Integrazione salariale

Finanziamento a strumenti contrattuali di integrazione salariale – FSBA.

7) Bonus 1.000 euro

Erogazione ai lavoratori autonomi, ai professionisti e alle partita iva, per Aprile, Maggio e Giugno. Indennizzi a fondo perduto.

8) Sicurezza

Incentivi per investimenti in sicurezza e sorveglianza sanitaria.

9) Pubblica Amministrazione

Sblocco dei debiti della PA entro Maggio, pagamento in tempi certi.

10) Codice Appalti

Sospensione codice appalti per il 2020_2021 e attivazione procedure emergenziali.

11) Made in Italy e Export

Azioni e piano di intervento immediato a sostegno e valorizzazione Made in Italy e Export.

12) Turismo e Commercio

Azioni e piano di intervento immediato a sostegno e valorizzazione Turismo e Commercio.

Scarica il manifesto

Questi 12 punti servono a definire un percorso chiaro e ordinato per la “riapertura”, e un progetto per offrire una visione del futuro dell’Italia con riforme e interventi per rimuovere le criticità strutturali di cui soffre il Paese.

La CNA ha messo a punto questo Manifesto, un contributo da parte di artigiani e piccole imprese per vincere l’ennesima sfida. “L’Italia si è sempre rialzata dalle prove cui la sua storia millenaria l’ha sottoposta. Si rialzerà anche questa volta, più consapevole e coesa di prima” è la conclusione del contributo della CNA che non si abbandona a un facile e retorico ottimismo ma confida nelle straordinarie energie e risorse del Paese e in particolare nelle capacità e nella infinita creatività degli artigiani e dell’imprenditoria diffusa.

Il Progetto Ricominciamo da Noi si articola in tre sezioni: sopravvivere, ripartire, accelerare accompagnate da una profonda e dettagliata analisi sulle carenze e distorsioni di cui il Paese soffre da tempo.