E’ stata aperta il 1° aprile la possibilità di presentare la domanda all’Inps per ottenere l’indennità prevista dal D.L. 18/2020, cosiddetto ‘Cura Italia’. L’indennità di 600 euro per il mese di marzo prevista dal decreto è per i lavoratori autonomi, co.co.co., autonomi iscritti alla gestione speciale dell’Ago.
La richiesta va fatta telematicamente collegandosi al sito www.inps.it. Per questa specifica indennità è stata prevista una modalità semplificata d’accesso, per cui basta la prima parte del PIN, ossia del codice personale, che arriva via SMS o email dopo averlo richiesto tramite portale, o Contact Center.
Leggi le istruzioni per richiedere in PIN
Dopo aver ottenuto la prima parte del codice PIN è possibile accedere al sito www.inps.it e compilare le schede della procedura con i dati richiesti.
Leggi le istruzioni per richiedere l’indennità sul sito Inps
In questi primi giorni il sito Inps è molto lento, in alcuni momenti non accessibile o addirittura bloccato, a causa dell’alto numero di richieste. In tal caso bisogna riprovare.
Per cercare di superare queste difficoltà l’Inps ha comunicato che l’accesso ai servizi on line per i cittadini è possibile dalle ore 16 alle 8 del mattino. Nelle restanti ore possono accedere patronati e intermediari.
La CNA Piemonte Nord è a disposizione per fornire supporto per la richiesta del Pin e dell’indennità, con personale dedicato in ogni sede.
Contatta la CNA per richiedere l’assistenza degli operatori indicati:
Novara – Fabio Sacchi, Greta Valenzani, Francesca Colpo, Erika Leone, tel. 0321 399564
Borgomanero – Alberto Ruga, Rina Ganino, Renata Travaini, tel. 0322 846010
Castelletto T. – Lorenzo Marchesini, Alessia Sprea, Daniela Tirotta, tel. 0331 971021
Vercelli – Piergiorgio Pozzuolo, Claudia Avossa, Cristina Simone, tel. 0161 251687
Verbania – Luca Zenoni, Denise Borghini, Paola Grandi, tel. 0323 52385
Domodossola – Mauro Bendotti, Anna Guglielmetti, Paola Grandi tel. 0324 46792