Le Sedi Provinciali

Coronavirus, prime misure a sostegno delle imprese e info in aggiornamento

Coronavirus, prime misure a sostegno delle imprese e info in aggiornamento

Il Decreto ‘Cura Italia’ con le prime misure straordinarie per il sostegno delle imprese e dell’economia del nostro Paese, duramente colpita dall’emergenza sanitaria COVID-19, è stato approvato lunedì 16 marzo 2020 dal Governo. In questo documento sono contenuti i primi provvedimenti messi in campo per aiutare le imprese ad affrontare l’emergenza in questa fase.

CNA Piemonte Nord ha realizzato tre informative con le indicazioni sugli ammortizzatori sociali, sulle proroghe delle scadenze e le agevolazioni fiscali, sul sostegno al credito alle imprese, che potete a scaricare e leggere cliccando su questi link.

Scarica l’informativa sugli ammortizzatori sociali

Scarica l’informativa sulle proroghe delle scadenze e agevolazioni fiscali

Scarica l’informativa sul sostegno al Credito

Decreti e info per le imprese (in continuo aggiornamento)

Sono state prorogate fino al 13 aprile le misure restrittive decise dal governo per contenere la diffusione del coronavirus. Il presidente del consiglio Giuseppe Conte ha firmato mercoledì 1 aprile il nuovo decreto che allunga di ancora 10 giorni, rispetto alla precedente scadenza, l’obbligo di rispettare i limiti già previsti nel decreto del 22 marzo.

Devono quindi rimanere ancora chiuse tutte le attività commerciali e produttive che non rientrano negli elenchi delle attività individuate come ‘essenziali’ e allegate ai precedenti decreti.

Ricordiamo che la Regione Piemonte ha precisato che le attività commerciali al dettaglio chiuse, di tutti i settori merceologici, possono effettuare consegne a domicilio, purché rispettino le norme igienico sanitarie previste.

Documenti utili da scaricare

Mettiamo a disposizione un elenco con i link da dove scaricare direttamente  i decreti con le misure per il contenimento della diffusione del virus (che coinvolge anche le attività commerciali e produttive), e altri documenti utili per le imprese in questo momento.

Testo del decreto del presidente del consiglio dei ministri del 1° aprile 2020

Testo del decreto del presidente del consiglio dei ministri del 22 marzo 2020

Elenco delle attività produttive escluse dall’obbligo di chiusura

Nuovi codici Ateco attività escluse dall’obbligo di chiusura (elenco che sotituisce l’allegato 1 del Dpcm del 22 marzo 2020)

Elenco delle attività commerciali escluse dall’obbligo di chiusura (allegato al decreto dell’11 marzo 2020)

Testo del Decreto 36 della Regione Piemonte del 3 aprile 2020

Chiarimenti Decreto 36 Regione Piemonte del 3 aprile 2020

Testo del decreto della Regione Piemonte del 21 marzo in vigore fino al 3 aprile 2020

Chiarimenti Decreto 34 giunta regionale Piemonte 21 marzo 2020

Protocollo sicurezza sul lavoro – emergenza sanitaria

Modulo autocertificazione spostamenti valido (ultimo aggiornato al 26 marzo 2020)

Gli uffici CNA Piemonte Nord sono operativi per fornire le indicazioni in modo più approfondito, vi invitiamo a contattarci telefonicamente o per e-mail.