Vista la situazione legata alla diffusione del Coronavirus nell’area del Nord Italia, il Ministero della Salute, in accordo con la Regione Piemonte, ha emesso un’ordinanza nella serata di domenica 23 febbraio 2020 con le misure urgenti da adottare per il contenimento e la gestione di questa emergenza sanitaria sul nostro territorio. I provvedimenti sono in vigore dal 24 al 29 febbraio 2020.
Qui trovate l’ordinanza completa del Ministero della Salute e della Regione Piemonte
Nella serata di lunedì 24 febbraio la Regione, dopo le richieste avanzate dalla CNA e dalle altre associazioni di categoria viste le preoccupazioni delle attività economiche e i dubbi sull’applicazione dell’ordinanza, ha emanato una circolare esplicativa sui principali punti del provvedimento.
In particolare la Regione precisa che:
“Sono escluse dalla sospensione anche tutte le attività economiche, agricole, produttive, sanitarie e sociosanitarie, commerciali e di servizio, compresi pubblici esercizi, mercati, mense, dormitori di pubblica utilità”.
Le imprese possono quindi rimanere aperte regolarmente.
Invitiamo comunque tutti, all’interno dei propri luoghi di lavoro e in contesti privati, ad attenersi alle indicazioni contenute nei provvedimenti e a quelle diffuse dalle autorità pubbliche.
Qui trovate la circolare della Regione Piemonte.
La CNA si adegua alle disposizioni. Per questo ha già provveduto a sospendere i corsi di formazione e le
iniziative programmate nel periodo indicato. Tutti gli uffici restano regolarmente aperti in questo periodo. Gli appuntamenti già fissati con il nostro personale sono confermati. Per rispettare il principio di limitazione del numero di persone concentrate nello stesso luogo, invitiamo gli artigiani e le imprese, quando possibile, a contattarci preferibilmente via telefono e e-mail.
Per rimanere informati:
Qui gli aggiornamenti sulla situazione della Regione Piemonte
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/coronavirus-2019-ncov-gestione-della-situazione
Qui le notizie le informazioni ufficiali del Ministero della Salute
http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus
Qui trovate le 10 regole da seguire del Ministero della Salute