Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator

Manutentori del verde, nuove regole per l’esercizio dell’attività

È recentemente entrata in vigore una specifica disposizione della Regione Piemonte che cambia le norme che disciplinano l’esercizio dell’attività per le imprese che operano nel settore della manutenzione del verde.

In base alla data di iscrizione dell’impresa in Camera di Commercio è stato introdotto l’obbligo di frequentare appositi corsi di formazione o di dimostrare in maniera documentata l’esperienza lavorativa maturata. In caso di mancato adeguamento entro il 22 febbraio 2020 le imprese rischiano la sospensione dell’attività.

Le imprese iscritte in Camera di Commercio dopo il 25 agosto 2016 devono comunicare al Registro Imprese dell’ente camerale, entro il 22 febbraio 2020, il nominativo del soggetto che possiede l’attestato di idoneità conseguito attraverso la frequenza di un apposito corso di qualificazione professionale di 180 ore.
Possono dimostrare i requisiti di esonero dal corso di formazione se sono in possesso di titolo di studio idoneo o di iscrizione in ordini/collegi professionali agrari/forestali.

Le imprese iscritte in Camera di Commercio prima del 25 agosto 2016 sono esonerate dalla partecipazione al corso di formazione se dimostrano un’esperienza lavorativa almeno biennale (maturata alla data del 22 febbraio 2018), presentando all’ente camerale, entro il 22 febbraio 2020, specifica documentazione.

Dopo il 22 febbraio 2020 l’idoneità potrà essere dimostrata solo con il possesso di un titolo di studio ritenuto idoneo o con il corso di formazione regionale di 180 ore.

La CNA Piemonte Nord organizzerà prossimamente i corsi di formazione validi per ottenere l’idoneità.

Le ditte interessate a ricevere maggiori informazioni, a verificare la propria situazione e compilare le pratiche per la Camera di Commercio per dimostrare l’esperienza lavorativa maturata o a frequentare gli appositi corsi di formazione (se necessario), possono contattare l’Ufficio Categorie della CNA, Alessandro Valli, tel. 0321 33388.

Condividi

Richiedi informazioni

Leggi altre notizie